DOMANDA
1) In riferimento alla PARTE SECONDA CONDIZIONI SPECIALI del Capitolato speciale d’appalto, riguardo i compiti a carico dell’appaltatore, si fa riferimento ad operazioni di “trasporto e smaltimento rifiuti inerti e speciali (materiali lignei, resti di indumenti, imbottiture, etc.) entro due giorni lavorativi presso discarica autorizzata” o più genericamente al “trasporto e smaltimento rifiuti inerti e speciali”.
Visto che:
– il DLGS 152/2006, art. 183, comma 1, lettera b-ter, punto 6 definisce come rifiuti urbani “i rifiuti provenienti da aree cimiteriali, esumazioni ed estumulazioni, nonché gli altri rifiuti provenienti da attività cimiteriale diversi da quelli di cui ai punti 3, 4 e 5”,
– l’attività di raccolta, trasporto, smaltimento dei rifiuti urbani è in capo al comune, in proprio o attraverso un gestore del servizio;
– l’attività di gestione dei rifiuti urbani è regolata economicamente da un piano finanziario che si traduce direttamente in bollettazione agli utenti e nel quale dovrebbe essere prevista anche una quota relativa alla copertura della gestione dei rifiuti cimiteriali;
si richiede un approfondimento relativo al tema della gestione dei rifiuti cimiteriali così come inserito nei servizi richiesti e valutato in sede di gara per capirne anche gli eventuali impatti economici. Si fa inoltre presente che per i rifiuti di cui sopra, viene richiesta l’analisi per la caratterizzazione del rifiuto (che può richiedere anche oltre 30 giorni), pertanto i tempi rappresentati nella documentazione di gara nell’arco in cui bisogna procedere al trasporto del rifiuto presso discarica autorizzata si ritiene che non siano congrui. Si chiede valutazione anche in merito a quanto in ultimo esplicato.
2) All’interno della documentazione non si evincono i giorni e gli orari di apertura del cimitero e in particolare quello di arrivo dei servizi funebri, oltre all’orario limite per la prenotazione del servizio, necessari per stabilire il potenziale impegno del personale.
3) Non è chiara la richiesta di cui all’art.20 del Capitolato Speciale d’appalto in quanto relativa ad una prestazione non prevista all’art.1 dello stesso (oggetto dell’appalto). In particolare il passaggio “E’ fatto obbligo al soggetto aggiudicatario del servizio di predisporre, prima della stipula del contratto d’appalto, un piano di reperibilità riferito all’intero anno solare, atto a fronteggiare quegli interventi da svolgere a seguito del verificarsi di decessi improvvisi in conseguenza di incidenti o per altre cause, che si dovessero manifestare sul territorio comunale”, tratta attività di natura obitoriale non facenti parte dell’oggetto del presente procedimento di gara.
4) Si ritiene che i dati storici relativi alle operazioni cimiteriali siano insufficienti e troppo sintetici (le tumulazioni di salme e di ceneri vengono riportate raggruppate senza distinguere la destinazione se tomba, cappella, loculo, ossario ecc.). Inoltre non viene riportato alcun riferimento al piano esumazioni/estumulazioni del prossimo quinquennio, o comunque un riferimento annuo alle concessioni in scadenza e/o al numero di sepolture a terra per le quali è già trascorso il termine di legge per procedere all’esumazione. Pertanto si richiedono tali dati in quanto ritenuti indispensabili per una corretta analisi costi/ricavi indi per formulare l’offerta.
5) Al punto 13 del disciplinare di gara si apprende che la relazione illustrativa relativa all’offerta tecnica deve essere composta da massimo 20 pagine, e massimo 5 allegati per le schede tecniche descrittive degli eventuali materiali forniti, non è chiaro se i 5 allegati siano un di cui delle 20 pagine o siano a parte e, nel caso se vi è un limite di pagine per ogni scheda.
6) Visti i quesiti sopra esposti che evidenziano le numerose informazioni che ad oggi non si possiedono e, che tali informazioni sono fondamentali per poter presentare un’offerta che possa rispondere al meglio alle esigenze comunali, si chiede una proroga per la presentazione dell’offerta di almeno 15 giorni.
RISPOSTA
QUESITO 1)
L’appaltatore dovrà occuparsi della raccolta e trasporto dei rifiuti inerti e speciali dal punto di estrazione / escavazione/ degli stessi al punto in cui si trovano appositi contenitori / cassoni, posizionati sul retro del Cimitero. Il trattamento, smaltimento e trasporto dei rifiuti a discarica autorizzata saranno effettuati da ditta specializzata individuata dal Comune;
QUESITO 2)
Gli orari di apertura / chiusura del Cimitero sono i seguenti: nei mesi estivi dalle 8:30 alle 19:00, ad esclusione del mercoledì (giorno di chiusura); nei mesi invernali si conferma la chiusura del mercoledì e l’apertura alle ore 8:30 con chiusura alle ore 17:30.
La prenotazione del servizio per effettuare le operazioni cimiteriali varia dalle 24 ore alle 72 ore precedenti all’attività da svolgere;
QUESITO 3)
Si richiede un piano di reperibilità, riferito all’intero anno solare, affinché sia sempre garantita la reperibilità telefonica di un operatore;
QUESITO 4)
Di seguito si indicano ulteriori dati storici utili:
Anno 2020
Tumulazione salme in celle di famiglia / tumuli : n. 25
Tumulazione salme in loculi: n. 21
Tumulazione salme in aree con cripta: n. 8
Inumazione salme in aree a terra: n. 7
Tumulazione ceneri in nicchie cinerarie / cellette ossario: n. 10
Tumulazione ceneri in loculo insieme a salma preesistente: n. 4
Anno 2021
Tumulazione salme in celle di famiglia/tumuli: n. 25
Tumulazione salme in loculi: n. 22
Tumulazione salme in aree con cripta: n. 4
Inumazione salme in aree a terra: n. 7
Tumulazione ceneri in nicchie cinerarie/cellette ossario: n. 13
Tumulazione ceneri in loculo insieme a salma preesistente: n. 3
Tumulazione ceneri in area con cripta insieme a salma preesistente: n. 2
Anno 2022
Tumulazione salme in celle di famiglia/tumuli: n. 28
Tumulazione salme in loculi: n. 20
Tumulazione salme in aree con cripta: n. 8
Inumazione salme in aree a terra: n. 9
Tumulazione ceneri in celle di famiglia/tumuli: n. 5
Tumulazione ceneri in nicchie cinerarie/cellette ossario: n. 19
Tumulazione ceneri in loculo insieme a salma preesistente: n. 8
Tumulazione ceneri in area con cripta insieme a salma preesistente: n. 2
Tumulazione ceneri in area a terra insieme a salma preesistente: n. 5
Il programma di esumazioni ed estumulazioni massive verrà concordato dall’Amministrazione Comunale con l’appaltatore sulla base di un programma annuale.
Prima dell’effettuazione di ciascuna campagna di esumazioni ed estumulazioni l’affidatario dovrà provvedere a concordare le relative date e ad osservare ciò che prescrive il Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria;
QUESITO 5)
La relazione dovrà essere composta da massimo 20 pagine; il numero di pagine per gli allegati e per le schede descrittive è libero;
QUESITO 6)
Al fine di poter garantire il servizio a partire dal 1° luglio, non è possibile concedere alcuna proroga per la presentazione delle offerte.
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