- ID SINTEL: 151742112
- Valore economico: 436.700,00 €
- Stazione appaltante: Consorzio Oltrepò Mantovano – Centrale Unica di Committenza
- Ambito della procedura: Procedura per forniture/servizi
- Nome procedura: Procedura aperta multilotto e multicriterio, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per i lotti 3-5-6-7-8 e del minor prezzo per i lotti 1-2-4-, ai sensi dell’Art. 95 Comma 2 e 5 del D.LGS 50/2016, avente ad oggetto l’affidamento dei servizi assicurativi, periodo dalle ore 24:00 del 30/06/2022 alle ore 24:00 del 30/06/2025. CPV-66510000-8 – CIG 911766572D – 9117672CF2 – 9117681462 – 9117689AFA – 91177025B6 – 911773836C – 9117748BAA – 9117752EF6 – Comune di Poggio Rusco
- Categorie merceologiche: servizi assicurativi
- Tipo procedura: Multilotto
- Data inizio ricezione offerte: 07/03/2022
- Stato procedura: Pubblicata
- Data fine ricezione offerte: ore 12:00 del 11/04/2022
Procedura pubblicata sul portale Sintel al seguente LINK »
Sezione commissioni di gara
-
Si comunica che in data 01.06.2022 alle ore 9,30 si procederà all’apertura delle buste telematiche tecniche.
Alle ore 14,30 la nominata Commissione provvederà alla valutazione, in seduta riservata, delle predette offerte tecniche ed, al termine, si procederà all’apertura delle buste telematiche economiche.
-
Si comunica che in data 01.06.2022 alle ore 10,30 si procederà all’apertura delle buste telematiche economiche dei lotti nn. 1 – 2 – 4 da aggiudicarsi con il criterio del minor prezzo.
FAQ
DOMANDA
Con la presente si chiede la Vs. disponibilità, certi che non vi sia alcun interesse, né tantomeno la volontà, da parte della Stazione Appaltante (Ente Contraente se diverso) di esporre l’Appaltatore (“Assicuratore Aggiudicatario dell’appalto”) ad eventuali violazioni di legge o regolamenti, tra cui quelle in materia di sanzioni internazionali, a prevedere in caso di aggiudicazione l’inserimento nei rispettivi Capitolati di Polizza della Clausola di seguito riportata:
ESCLUSIONE OFAC – SANZIONI INTERNAZIONALI: Gli [Assicuratori] [Riassicuratori] non sono tenuti a fornire alcuna copertura o a disporre alcun risarcimento ai sensi del presente contratto, qualora ciò implichi qualsiasi tipo di violazione di legge o regolamento in materia di sanzioni internazionali, che esponga gli [Assicuratori] [Riassicuratori], la loro capogruppo o la loro controllante a qualsiasi violazione delle leggi e dei regolamenti in materia di sanzioni internazionali.
Qualora invece i Capitolati di Polizza prevedessero già la suddetta Clausola di ESCLUSIONE OFAC, ma in una versione anche solo in parte difforme da quella proposta dalla Scrivente, si chiede la Vs. disponibilità ad acconsentire alla mera sostituzione della medesima.
Inoltre, siamo a richiedere la compilazione di nostro questionario allegato, al fine di poter acquisire ulteriori informazioni utili allo studio del lotto Cyber Risk.
RISPOSTA
In riscontro al quesito formulato, si comunica che, per quanto concerne la clausola di esclusione OFAC, sebbene si ritenga – sulla scorta degli esiti di recenti analoghe procedure – che il mercato assicurativo sia in grado di proporre offerte su base normativa aderente ai capitolati speciali pubblicati, si reputa accoglibile la richiesta di inserimento di tale clausola nella formulazione proposta. Si conferma inoltre che il questionario pubblicato risulta sufficiente per la formulazione dell’offerta relativa al lotto Cyber Risk.
DOMANDA
In ordine al lotto 3 ALL RISKS si richiede relativamente al sinistro n. 2019/331665 del 03.07.2019 il numero di fabbricati colpiti dal sinistro stesso.
RISPOSTA
Spett.le Operatore,
relativamente al sinistro n. 2019/331665 del 03.07.2019 si conferma che il numero dei fabbricati colpiti dal sinistro stesso è stato di nr.4 e più precisamente:
– Palazzetto dello Sport
– Scuola Media via Martiri della Libertà
– Cimitero
– Campo da tennis.
DOMANDA
Si chiede di specificare se la stipula del contratto, in caso di aggiudicazione, potrà avvenire con scrittura privata attraverso firma digitale e inoltro effettuato con modalità telematica.
RISPOSTA
Si conferma la possibilità di stipula del contratto con scrittura privata attraverso firma digitale e inoltro effettuato con modalità telematica.
DOMANDA
Con la presente siamo a richiedere che per il rischio Cyber venga inserita la seguente formulazione in merito alla relativa esclusione:
“Si intendono esclusi i danni di qualsiasi natura, diretti o indiretti, derivanti da cancellazione di dati, mancato, errato, inadeguato funzionamento del sistema informatico e/o di qualsiasi macchinario, impianto, apparecchiatura, componente elettronica, firmware, software e hardware in ordine alla gestione del tempo (ore e date) oppure in seguito ad attacco od infezione di virus informatici nonché conseguenti ad operazioni di download, installazione e/o modifica di programmi.”
RISPOSTA
In riferimento al quesito formulato, si conferma l’esclusione già contenuta nel capitolato speciale relativa al lotto 3. All risks Patrimonio, alla sezione 2 art. 2 lettera l), ogni altra diversa formulazione non potrà essere accolta.
DOMANDA
Con la presente chiediamo che la garanzia Terrorismo/sabotaggio non operi per contaminazione di natura biologica, chimica e nucleare.
RISPOSTA
In riferimento al quesito formulato sul lotto 3 All Risks Patrimonio, si confermano le esclusioni tutte di polizza già previste alla sezione 2 art.2.
DOMANDA
Si richiede la statistica sinistri aggiornata relativa all’ultimo quinquennio del rischio “All Risks Patrimonio” con una breve descrizione dei sinistri indicati.
RISPOSTA
Spett.le Operatore,
Rispetto alla statistica sinistri pubblicata in gara riferita al periodo 01.01.2016 – 20.06.2021 sul rischio All Risks Patrimonio, l’unico sinistro integrativo dal 20.06.2021 ad oggi è stato il seguente:
DOMANDA
in ordine al parco fotovoltaico di proprietà di codesto spettabile ente, ci necessitano le seguenti informazioni:
1. potenza
2. anno installazione
3. eventuale presenza contratto manutenzione
4. posizione (a terra o sopraelevato).
RISPOSTA
In merito al quesito posto si comunica che l’Ente ha in essere polizza dedicata al parco fotovoltaico a terra assicurato con contratto n. 10/3229588 compagnia Società Reale Mutua in scadenza il 31.12.2022, il cui affidamento non è oggetto di codesta procedura di gara.
DOMANDA
Chiediamo cortesemente l’invio di statistica sinistri in formato excel aggiornata al 31.01.2022.
RISPOSTA
In merito al quesito posto si invia in allegato statistica sinistri integrata dal 21.06.2021 al 28.02.2022 in formato excel.
» Scarica la statistica
DOMANDA
In merito al lotto 3 all risks, con la presente siamo a richiedere:
– statistica dei sinistri occorsi dal 20/06/21 ad oggi, con indicazione degli importi liquidati e/o riservati;
– il valore da assicurare suddiviso per ogni singola ubicazione, ove disponibile.
RISPOSTA
In merito alla statistica aggiornata vedasi riscontro dato al quesito già pubblicato.
Per quanto riguarda il valore da assicurare si conferma che l’elenco dei fabbricati dettagliati nell’allegato elenco fabbricati già pubblicato, contiene tutte le informazioni utili alla valorizzazione degli stessi.
DOMANDA
Con riferimento alle attività del Contraente:
-Si chiede conferma che il Contraente si attenga alle direttive emanate dagli Enti preposti in materia prevenzione e sicurezza in ordine all’emergenza sanitaria da Covid-19;
-Si chiede conferma che il Contraente non sia coinvolto in attività di, a titolo esemplificativo e non limitativo: gestione, manifattura o uso di sostanze PFAS*, PFOA, PFOS (*PFAS: Qualsiasi sostanza per- o polifluoroalchilica o per- o polifluorurata, compresi, ma non limitati a: (a) l’acido perfluoroottanico o PFOA o l’acido perfluoroottano solfonico o PFOS; o (b) qualsiasi sostanza per- o polifluoroalchilica o per- o polifluorurata che sia una sostanza sostitutiva, incluso ma non limitato a GenX, ADONA, dodecafluoro-3H-4,8-dioxanoato (dodecafluoro-3H-4,8-dioxanoate), C6 H4 F11 NO3, perfluoro di ammonio (2-metil-3-oxahexanoate), C3 Dimer Acid, hexafluoropropylene oxide dimer acid, o HFPO Dimer Acid);
-Si chiede conferma che il Contraente non sia proprietario/ non gestisca direttamente farmacie;
-Si chiede conferma che il Contraente non sia proprietario/ non gestisca direttamente case di riposo, cliniche, RSA, ospizi, poliambulatori;
-Si chiede conferma che il Contraente non sia proprietario/non gestisca direttamente l’acquedotto e la rete fognaria, indicando l’Ente gestore di tali servizi;
-Si chiede conferma che il Contraente non gestisca direttamente il servizio di Bike Sharing;
-Si chiede conferma che il Contraente non gestisca direttamente il servizio di nettezza urbana, compreso raccolta, carico e scarico di rifiuti in genere;
-Si chiede conferma che il contraente non sia proprietario dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, di campane e/o contenitori per la raccolta di rifiuti in genere.
-Con riferimento alla statistica sinistri: Non essendo riportato alcun sinistro relativo al secondo semestre del 2021, si chiede conferma che la statistica sia aggiornata; in caso contrario, se ne chiede idonea integrazione, pubblicando tutti i sinistri avvenuti dal 31/12/15 al 31/12/2021 ad oggi, specificando per ciascun sinistro: La data evento del sinistro; Lo stato del sinistro (riservato/liquidato/senza seguito); L’importo del sinistro (riservato/liquidato); La descrizione analitica dell’evento se il sinistro risulta riservato ad un importo maggiore/uguale ad Euro 10.000,00; La distinzione tra danni a cose o persone e tra danni RCT o RCO/malattie professionali. In caso di SIR, si richiedono le suddette informazioni ANCHE per i sinistri rientranti in SIR.
-Con riferimento al Capitolato Speciale d’Appalto: Si chiede conferma che, l’esclusione di cui all’Art. 2.5, Lett. i (che così recita: Sia l’assicurazione R.C.T. sia l’assicurazione R.C.O. non comprendono i danni direttamente o indirettamente derivanti dall’esposizione e/o dal contatto con l’asbesto, l’amianto e/o con qualsiasi altra sostanza contenente in qualunque forma o misura l’asbesto o l’amianto) si applichi anche alle Malattie professionali di cui all’Art. 3.1, considerato che queste ultime sono prestate in estensione alla Responsabilità civile verso i prestatori d’opera (R.C.O.).
-Si chiede di potere integrare l’Articolo 2.5 di pagina 14 con la presente esclusione: m) derivanti da atti di terrorismo, sabotaggio e guerra.
RISPOSTA
In riferimento ai quesiti formulati si risponde quanto segue:
– quesito n.1: si conferma;
– quesito n.2: si conferma che per quanto in conoscenza dell’amministrazione il contraente non è coinvolto in tali attività;
– quesito n.3: si conferma;
– quesito n.4: si conferma;
– quesito n.5: si conferma essere in gestione ad AIMAG SPA;
– quesito n.6: si conferma che ad oggi il Comune non ha attivo tale servizio;
– quesito n.7: si conferma, il servizio è affidato a MANTOVA AMBIENTE;
– quesito n.8: si conferma;
– quesito n.9: vedasi riscontro a precedenti quesiti e documenti pubblicati;
– quesito n.10: si conferma;
– quesito n.11: si conferma.
DOMANDA
Ai fini di una corretta valutazione del rischio siamo a richiede se l’ente gestisce o la proprietà di :
-case di cura, risposo, rsa, recupero tossicodipendenti, case famiglia
-ospedali, pronto soccorso, infermerie
-linea gas, acquedotto
-mense e/o spaccio
-nettezza urbana, inceneritori.
Inoltre, si richiede un aggiornamento della statistica ferma giugno 2021 almeno fino al 31.12.2021 o la dichiarazione di assenza sinistri in questo arco di tempo.
RISPOSTA
Vedasi riscontro a precedenti quesiti e documenti pubblicati.
DOMANDA
In relazione alla statistica sinistri, riscontriamo la documentazione , ma non ritroviamo risposta in merito ai servizi e attività elencati nel chiarimento precedente se in gestione del comune.
RISPOSTA
Si allega file “Informazioni per servizi in appalto” in risposta al suo quesito.
DOMANDA
Si chiede cortesemente se la cauzione provvisoria debba essere intestata alla CUC o al Comune.
RISPOSTA
La cauzione provvisoria deve essere intestata alla Centrale Unica di Committenza del Consorzio Oltrepò Mantovano.
DOMANDA
Con la presente, siamo a richiedere, in caso di aggiudicazione, l’inserimento all’interno del Capitolato Tutela Legale, dell’appendice di seguito riportata:
APPENDICE DI RESTRIZIONE DELL’AMBITO DI APPLICAZIONE TERRITORIALE
In considerazione del premio versato, le parti convengono che la presente polizza è modificata come segue:
Indipendentemente da qualsiasi disposizione contraria contenuta nella presente polizza, o in qualsiasi appendice o estensione aggiunta alla presente polizza, non vi sarà alcuna copertura o altra prestazione garantita dalla polizza per qualsiasi:
• ente o persona giuridica organizzati, costituiti, registrati, stabiliti o aventi sede in un’Area Specifica;
• persona fisica residente o situata in un’Area Specifica;
• pretesa, azione, causa o procedimento promossi o perseguiti in un’Area Specifica;
• perdita, furto, danno, perdita d’uso, criptaggio, interruzione delle operazioni o della disponibilità, o distruzione di qualsiasi proprietà (materiale o immateriale) situata in un’Area Specifica, incluso, ma non limitato a, qualsiasi sistema informatico, dati, denaro o titoli situati in un’Area Specifica.
Ai fini della presente appendice, per “Area Specifica” si intende:
• la Repubblica di Bielorussia e/o
• la Federazione Russa come riconosciuta dalle Nazioni Unite (o i suoi territori comprese le acque territoriali o i protettorati in cui ha il controllo legale; per controllo legale si intende quello riconosciuto dalle Nazioni Unite).
Laddove vi fosse un conflitto tra i termini di questa appendice e la polizza, prevarrà il contenuto della presente appendice, salva in ogni caso l’applicazione di qualsiasi clausola Sanzioni.
Se una qualsiasi disposizione di questa appendice è, o in qualsiasi momento diventa, in qualsiasi misura, non valida, illegale o inapplicabile ai sensi di qualsiasi provvedimento o norma di legge, tale disposizione sarà, in tale misura, considerata non far parte di questa appendice, ma la validità, legalità e applicabilità del resto di questa appendice non saranno influenzate.
TUTTI GLI ALTRI TERMINI, CONDIZIONI ED ESCLUSIONI RIMANGONO INVARIATI.
RISPOSTA
In riscontro al quesito posto, si confermano le esclusioni previste all’art.2.3 del capitolato speciale pertanto in caso di aggiudicazione del rischio, alcuna modifica potrà essere apportata al capitolato speciale del servizio, fatta eccezione unicamente per il recepimento delle varianti migliorative che l’operatore economico aggiudicatario abbia dichiarato, nella propria Offerta Tecnica, di accettare fra quelle proposte dall’Amministrazione appaltante.
Comments are closed.