- ID SINTEL: 144453295
- Valore economico: 503.800,00 €
- Stazione appaltante: Consorzio Oltrepò Mantovano – Centrale Unica di Committenza
- Ambito della procedura: Procedura per forniture/servizi.
- Nome procedura: Procedura aperta multilotto e multicriterio, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa per i lotti 3-5-6-7-9 e del minor prezzo per i lotti 1-2-4-8, ai sensi dell’art. 95 comma 2 e 5 del D.Lgs 50/2016, avente ad oggetto l’affidamento dei servizi assicurativi, periodo dalle ore 24:00 del 31/10/2021 alle ore 24:00 del 31/10/2024 – Comune di Ostiglia (MN)
- Categorie merceologiche: servizi assicurativi
- Tipo procedura: Multilotto
- Data inizio ricezione offerte: 03/09/2021
- Stato procedura: Pubblicata
- Data fine ricezione offerte: ore 12:00 del 08/10/2021
Procedura pubblicata sul portale Sintel al seguente LINK »
Sezione commissioni di gara
-
Si comunica che in data 26/10/2021 alle ore 10.00, si terrà l’apertura delle buste economiche dei lotti 1-2-4-8 al minor prezzo.
-
Si comunica che in data 26/10/2021 alle ore 15.00, si terrà l’apertura delle buste tecniche dei lotti 3-5-6-7-9 ed a seguire, terminati i lavori della commissione giudicatrice, si terrà l’apertura delle rispettive buste economiche.
Sezione Commissari di gara
» Determina nomina commissione | Determinazione n.161 del 22.10.2021
» Eleonora Papotti | Curriculum vitae Papotti Eleonora
» Allegato A – Autocertificazione insussistenza cause incompatibilità Eleonora Papotti
» Elena Riccardo | Curriculum vitae Riccardo Elena
» Allegato A – Autocertificazione insussistenza cause incompatibilità Elena Riccardo
» Elisabetta Zucchi | Curriculum vitae Zucchi Elisabetta
» Allegato A – Autocertificazione insussistenza cause incompatibilità Elisabetta Zucchi
FAQ
DOMANDA
con la presente si richiede elenco immobili da assicurare comprensivo del valore di ciascuno di essi.
RISPOSTA
In riscontro al quesito formulato si precisa che la documentazione di gara comprende l’elenco degli immobili oggetto dell’assicurazione, recante l’indicazione della superficie complessiva di ciascuno di essi, con evidenza degli edifici storici assoggettati a vincolo e pertanto esentati dalle imposte sui premi assicurativi.
La Scheda Tecnica che forma parte integrante del capitolato speciale, reca la ripartizione del valore dei fabbricati fra la Partita 1 (Beni Immobili) e la Partita 1bis (Fabbricati di interesse storico od artistico) nonché l’indicazione della Massima Unità di Rischio (M.U.R.), sussistendo pertanto tutte le condizioni utili alla valutazione del rischio ai fini della formulazione dell’offerta da parte degli operatori interessati.
DOMANDA
In merito al lotto in oggetto, preso atto che relativamente ai danni alle opere oggetto dell’assicurazione sono sempre coperti da qualunque causa fossero provocati secondo quanto indicato in polizza, si richiede di poter confermare che i danni causati alle sole apparecchiature informatiche ed ai relativi software qualora presenti non saranno garanti a seguito o per effetto di attacco cyber.
Per le stesse apparecchiature informatiche ed i relativi software si conferma che saranno comunque sempre comprese le perdite ed i danni conseguenti a qualsiasi altra tipologia di danno prevista in polizza come a titolo indicativo saranno comunque compresi i danni da furto conseguenti alla disattivazione di eventuali impianti di sorveglianza e/o di allarme ad essi collegati. Pur comprendendo che tale richiesta potrebbe risultare ovvia in quanto tecnicamente già non prevista siamo comunque costretti a formalizzare tale precisazione nel rispetto delle nuove disposizioni che il mercato assicurativo ha previsto e sta prevedendo per tutte le nuove sottoscrizioni.
Inoltre siamo a richiedere assicuratore e premio in corso.
RISPOSTA
Con riferimento al quesito posto, si conferma che i danni causati alle sole apparecchiature informatiche ed ai relativi software a seguito o per effetto di attacco cyber qualora presenti non sono oggetto della garanzia prevista dal capitolato speciale ALL RISKS OPERE D’ARTE.
Si comunica inoltre che il rischio è attualmente assicurato da AXA XL, con contratto avente premio annuo lordo di € 2.489,32.
DOMANDA
Con la presente si chiede la Vs. disponibilità, certi che non vi sia alcun interesse, né tantomeno la volontà, da parte della Stazione Appaltante (Ente Contraente se diverso) di esporre l’Appaltatore (“Assicuratore Aggiudicatario dell’appalto”) ad evenutali violazioni di legge o regolamenti, tra cui quelle in materia di sanzioni internazionali, a prevedere in caso di aggiudicazione l’inserimento nei rispettivi Capitolati di Polizza della Clausola di seguito riportata:
ESCLUSIONE OFAC – SANZIONI INTERNAZIONALI: Gli [Assicuratori] [Riassicuratori] non sono tenuti a fornire alcuna copertura o a disporre alcun risarcimento ai sensi del presente contratto, qualora ciò implichi qualsiasi tipo di violazione di legge o regolamento in materia di sanzioni internazionali, che esponga gli [Assicuratori] [Riassicuratori], la loro capogruppo o la loro controllante a qualsiasi violazione delle leggi e dei regolamenti in materia di sanzioni internazionali.
Qualora invece i Capitolati di Polizza prevedessero già la suddetta Clausola di ESCLUSIONE OFAC, ma in una versione anche solo in parte difforme da quella proposta dalla Scrivente, si chiede la Vs. disponibilità ad acconsentire alla mera sostituzione della medesima.
RISPOSTA
Si conferma che, in caso di aggiudicazione di uno o più lotti dei servizi assicurativi oggetto della procedura, nulla osta all’inserimento della clausola ESCLUSIONE OFAC – SANZIONI INTERNAZIONALI ovvero a consentire la sostituzione di analoga clausola eventualmente presente in uno o più capitolati speciali dei servizi oggetto di affidamento, qualora diversamente formulata.
DOMANDA
Chiediamo l’elenco degli immobili da assicurare con loro ubicazione e relativi singoli valori.
Qualora ciò non fosse possibile, l’elenco della ubicazioni con l’indicazione delle superfici.
RISPOSTA
Si comunica che, come già indicato in precedente riscontro ad analogo quesito formulato da altro Operatore Economico, la documentazione di gara comprende (vedasi Prot_Par 0013408 del 13-08-2021 – Allegato COMUNE DI OSTIGLIA- ELENCO IMMOBILI) l’elenco degli immobili oggetto dell’assicurazione, recante l’indicazione della superficie complessiva di ciascuno di essi, con evidenza degli edifici storici assoggettati a vincolo e pertanto esentati dalle imposte sui premi assicurativi.
DOMANDA
Chiediamo la statistica sinistri degli ultimi 3/5 anni dei lotti in gara
RISPOSTA
Si comunica che nella cartella Allegati della documentazione di gara pubblicata, l’ultimo documento (Prot_Par 0013408 del 13-08-2021 – Allegato Elenco sinistri Comune di Ostiglia 01.01.2016 – 20.06.2021) reca la statistica sinistri riferita al periodo 01/01/2016 – 20/06/2021 e relativa a tutti i rischi oggetto di affidamento, inteso che i rischi non espressamente richiamati risultano indenni da sinistri nel periodo considerato.
DOMANDA
Si richiedono mod offerta tecnica per i lotti 1, 2, 4 e 8.
RISPOSTA
Per quanto concerne i lotti menzionati in richiesta non sono previsti modelli di offerta tecnica.
Come indicato al punto 8. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE nel disciplinare di gara, l’aggiudicazione dei lotti richiamati è infatti prevista in base al criterio del minor prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 4 lettera b) del D.Lgs 50/2016, non prevedendosi pertanto alcuna offerta tecnica, contrariamente ai lotti 3, 5, 6, 7 e 9, da aggiudicarsi in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2 lettera a) del D.Lgs 50/2016.
DOMANDA
Si si richiedono i sinistri dei lotti 2, 8 e 9.
RISPOSTA
Si comunica che i menzionati lotti risultano del tutto indenni da sinistri nel periodo cui si riferisce la statistica sinistri pubblicata. Nel contempo, in riferimento al lotto 9 (Cyber Risk), si precisa che il rischio non è attualmente assicurato.
DOMANDA
Relativamente la procedura in oggetto ed al fine di una più corretta valutazione del rischio, con la presente siamo a richiedere la descrizione dei 3 sinistri indicati nella statistica da voi pubblica. Nel dettaglio:
Evento del 04/03/2016
Evento del 04/10/2018
RISPOSTA
Relativamente ai sinistri richiamati si indicano le rispettive origini delle controversie:
• Sx del 04/03/2016 – ricorso avanti il Giudice di Pace per contestazione verbale a seguito di sx stradale
• Sx del 21/07/2016 – informazione avvio indagine nei confronti di tecnico comunale a seguito di sx rct
• Sx del 04/10/2018 – azione del Comune per conseguire il risarcimento danni da imprese coinvolte in procedimento penale della Procura di Venezia per fornitura di materiale per asfalti risultati contaminati.
DOMANDA
Si chiede di confermare che, in caso di aggiudicazione, i contratti saranno stipulati in modalità elettronica (firmati digitalmente), mediante scrittura privata e, a mezzo corrispondenza.
RISPOSTA
Si comunica che il contratto avrà la forma di atto pubblico con firma digitale presso la sede del Comune di Ostiglia, in quanto la procedura di gara è quella aperta.
Gli oneri presuntivi a carico degli operatori sono quelli indicati nell’allegato caricato in piattaforma tra la “documentazione di gara” ai quali vanno aggiunti gli importi di 0,52 per ogni pagina del contratto e 1,55 di diritto per ogni contratto.
DOMANDA
I n. 2 sx aperti del 2021 non hanno importo a riserva, vi preghiamo di farci avere indicazioni, grazie.
RISPOSTA
Relativamente ai sinistri richiamati si forniscono le seguenti informazioni aggiuntive:
• Sx n.1489 del 22/04/2021 – non aperto da compagnia perché mai arrivata richiesta danni dalla controparte – è stata fatta solo la segnalazione)
•Sx n.1887 del 20/05/2021 – è stato archiviato senza seguito il 21/06/202.
DOMANDA
ESCLUSIONE DELLE MALATTIE TRASMISSIBILI: La presente polizza non copre qualsiasi perdita, danno, responsabilità, richiesta di risarcimento di danni, costo o spesa, causata, dovuta a, risultante o derivante da, ad una malattia trasmissibile o al timore o minaccia (reale o presunta) di una malattia trasmissibile, nonché i danni, diretti, indiretti e/o conseguenti che derivino dagli atti e dalle misure per prevenire il contagio disposte delle competenti Autorità, anche in relazione alla chiusura e alla restrizione dell’attività o per finalità di decontaminazione e disinfezione.
Per “malattia trasmissibile” si intende qualsiasi malattia che può essere trasmessa per mezzo di qualsiasi sostanza o agente, da qualsiasi organismo ad un altro, dove:
2.1. il termine sostanza o agente include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, un virus, un batterio, un parassita un altro organismo o qualsiasi variazione di esso, sia esso considerato vivente o meno;
2.2. il metodo di trasmissione diretto o indiretto include, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la trasmissione per via aerea, la trasmissione di fluidi corporei, la trasmissione da o verso qualsiasi superficie o oggetto, solido, liquido o gas oppure tra organismi
2.3. la malattia, la sostanza o l’agente può causare o minacciare di causare danni alla salute o al benessere umano oppure può minacciare di causare danni, deterioramenti, perdita di valore o di commerciabilità o perdita di uso della proprietà.
RISPOSTA
Si conferma l’esclusione del rischio malattie pandemiche o epidemiche come formulata all’art.2.1 della Sezione 2 del Capitolato speciale All Risk.
DOMANDA
Con la presente siamo a richiedere che per il rischio Cyber venga inserita la seguente formulazione in merito alla relativa esclusione :
“Si intendono esclusi i danni di qualsiasi natura, diretti o indiretti, derivanti da cancellazione di dati, mancato, errato, inadeguato funzionamento del sistema informatico e/o di qualsiasi macchinario, impianto, apparecchiatura, componente elettronica, firmware, software e hardware in ordine alla gestione del tempo (ore e date) oppure in seguito ad attacco od infezione di virus informatici nonché conseguenti ad operazioni di download, installazione e/o modifica di programmi.”
RISPOSTA
si conferma l’esclusione del rischio Cyber e virus informatici come da art.2 lettera l) della Sezione 2 del Capitolato speciale All Risk.
DOMANDA
Relativamente la lotto All Risks, con la presente chiediamo che la garanzia Terrorismo/sabotaggio non operi per contaminazione di natura biologica, chimica e nucleare
RISPOSTA
Si conferma che le esclusioni di garanzia sono quelle richiamate all’art.2 della Sezione 2 del capitolato speciale di polizza.
DOMANDA
Si richiede per il lotto in oggetto un elenco delle opere.
RISPOSTA
Si trasmettono, allegati alla documentazione di gara, gli elenchi relativi alle opere d’arte.
» Elenco beni d’arte con indirizzo (.Pdf)
» Allegato Perizia Rari protocollata
DOMANDA
Chiediamo statistica sinistri per il lotto in oggetto
RISPOSTA
Si rimanda al riscontro già fornito da altro operatore, confermando che i rischi non espressamente richiamati nell’ Allegato Elenco sinistri Comune di Ostiglia 01.01.2016 – 20.06.2021 risultano indenni da sinistri nel periodo considerato.
DOMANDA
In merito a quanto in oggetto faccio notare che l’elenco veicoli allegato al capitolato e l’elenco veicoli pubblicato dall’Ente sono differenti, in quanto nell’allegato veicoli del Capitolato i veicoli sono 22, mentre nell’altro sono 21, così come nell’elenco veicoli autonomo sono richieste delle garanzie CVT, anche senza valore veicolo da assicurare, garanzie non richieste nell’elenco veicoli allegato al Capitolato. Potreste cortesemente indicare l’esatto numero dei veicoli da assicurare e le relative garanzie con i valori?
RISPOSTA
Si conferma che la quotazione deve essere espressa tenendo conto dell’elenco mezzi contenuto nel capitolato speciale e nell’allegato OE1 – modulo di offerta economica Lotto 1 RCA e rischi accessori.
Comments are closed.