DOMANDA
Tra i vari allegati non trovo il file relativo all’offerta economica. E’ una dimenticanza o bisogna solamente compilarlo a portale sotto la voce offerta economica inserendo tutti i dati?
RISPOSTA
L’offerta economica va compilata solamente sul portale Sintel.
DOMANDA
La presente per richiedere Vs disponibilità per sopralluogo della gara:
“PROCEDURA APERTA AI SENSI DELL’ART. 60 D.LGS. 50/2016, DA AGGIUDICARSI CON IL CRITERIO DEL MINOR PREZZO, AI SENSI DELL’ART. 95 COMMA 2 D.LGS. 50/2016, CON APPLICAZIONE DELLE RIDUZIONI DEI TERMINI PROCEDIMENTALI PER RAGIONI D’URGENZA DI CUI ALL’ART. 8 COMMA 1 LETT. C) DEL D.L. 76.2020 CONVERTITO CON L. 120/2020 NONCHE’ AI SENSI DELL’ART. 51 COMMA 1 LETT. F) L. 108/2021, PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA PISCINA COMUNALE – PNRR – COMUNE DI MOGLIA (MN). CUP: J24J22000700006 – CPV: 45300000-0 – CUI: 00261470207202300002 – CIG 99001305B9”
Nei giorni 03/07 – 04/07 – 05/07.
RISPOSTA
Per questa procedura non è previsto il sopralluogo come indicato all’art.4 del bando di gara.
DOMANDA
La scrivente essendo interessata a partecipare alla procedura in oggetto chiede conferma che per essere in regola con l’iscrizione alla White List sia sufficiente, coma da comunicato anac, aver presentato regolare istanza alla prefettura di riferimento, prima del termine di presentazione offerta, anche senza riscontro dalla stessa.
Si chiede inoltre, che per le lavorazioni a maggior rischio di infiltrazione mafiosa per cui è richiesta l’iscrizione alla White List, in caso di subappalto delle stesse ,l’obbligo di iscrizione debba essere solo a carico del subappaltatore e non dell’impresa concorrente, senza indicazione in questa fase del nominativo e dei dati del sub appaltatore come da vigente normativa per questa procedura.
RISPOSTA
Per quanto riguarda il requisito dell’iscrizione alla cd “white list”, si precisa che l’o.e. partecipante deve esserne già in possesso, ovvero deve comprovarne la richiesta di prima iscrizione o di rinnovo, in data antecedente rispetto al termine di presentazione delle offerte.
In ipotesi di subappalto, si precisa che detto requisito deve essere soddisfatto sia dall’o.e. partecipante sia dal soggetto subappaltatore secondo le modalità sopra indicate.
ERRATA CORRIGE
In parziale rettifica della risposta precedente, si precisa che, in ipotesi di subappalto qualificante, il requisito dell’iscrizione alla cd “white list” deve essere posseduto dal soggetto che esegue le lavorazioni di cui all’elenco tassativo dell’art. 1, comma 53 L. 190/2012, così come modificato ed implementato dall’all’articolo 4 bis del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, convertito nella L. 5 giugno 2020, n. 40.
DOMANDA
Gentilmente il seguente chiarimento: al punto 5 del bando viene menzionato il possesso da dimostrare dell’iscrizione alla white list; non avendo noi nell’oggetto societario tali lavorazioni, se presenti, dichiariamo il subappalto anche qualificante. Pertanto chiediamo se possiamo partecipare, affidando a chi di dovere tali lavorazioni, oppure il bando riporta un refuso.
RISPOSTA
In ipotesi di subappalto qualificante, il requisito dell’iscrizione alla cd “white list” deve essere posseduto dal soggetto che esegue le lavorazioni di cui all’elenco tassativo dell’art. 1, comma 53 L. 190/2012, così come modificato ed implementato dall’all’articolo 4 bis del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23, convertito nella L. 5 giugno 2020, n. 40.
DOMANDA
Con la presente per chiedere se è possibile partecipare in avvalimento per la cat. OS30
RISPOSTA
Si comunica che, essendo l’importo della categoria SOA OS30 superiore al 10% dell’importo totale dei lavori, non è ammesso l’avvalimento per dimostrare il possesso di detto requisito.
DOMANDA
In riferimento ai documenti richiesti per la partecipazione alla gara abbiamo riscontrato le seguenti anomalie:
1) nel generare il PASSOE la piattaforma dell’ANAC non riconosce il CIG indicato nel disciplinare di gara ed appare il messaggio “CIG attualmente non gestito dalla piattaforma” quindi è attualmente impossibile generare il suddetto documento;
2) nell’eseguire la procedura per effettuare il pagamento del contributo ANAC anche qui la piattaforma non riconosce il CIG indicato nel disciplinare di gara quindi è attualmente impossibile effettuare il suddetto pagamento;
RISPOSTA
Avendo richiesto lo sblocco del CIG per la proroga del termine di presentazione delle offerte, può essere che lo stesso sia in elaborazione sulla piattaforma ANAC e quindi “non disponibile”.
Non appena lo stesso sarà nuovamente operativo, pubblicheremo una comunicazione sul nostro sito istituzionale.
DOMANDA
Chiediamo gentilmente una informazione. Al momento della Vs comunicazione di proroga termine scadenza gara, noi avevamo già fatto produrre e firmare digitalmente ns polizza provvisoria di gara con all’interno indicato il giorno di scadenza inziale della procedura. Chiediamo se, alla luce della proroga del termine di scadenza, dobbiamo far rifare la polizza con indicata la nuova scadenza o possiamo ritenere valida quella già in nostro possesso (con scadenza 12/07/2023).
RISPOSTA
Si comunica che, alla luce della proroga del termine di presentazione delle offerte, la garanzia deve essere integrata ovvero allegata ex novo ai sensi del disposto di cui all’art. 10 del disciplinare di gara, con particolare riferimento al punto 5), relativo al periodo di validità della stessa.
DOMANDA
Nella dichiarazione da rendere nel “AI SENSI ART 47 COMMA 4 L 29/07/2021 N 108/:Modello 5_dichiarazioni PNRR”, si chiede di dichiarare che il concorrente si impegna a PENA DI ESCLUSIONE in caso di aggiudicazione, ad assicurare una quota del 30% di occupazione giovanile e 30% femminile, delle ASSUNZIONI NECESSARIE per l’esecuzione dell’opera. In caso non si debba fare nuove assunzioni, sarà corretto poi rendere una dichiarazione di NON AVERE NECESSITA’ DI NUOVE ASSUNZIONI PER LìESECUZIONE DELL’OPERA?
RISPOSTA
Con riferimento alla richiesta formulata, si precisa che le Linee guida del 7 dicembre 2021, adottate con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, specificano che il calcolo del 30 per cento deve riguardare il numero complessivo delle nuove assunzioni funzionali a garantire l’esecuzione del contratto aggiudicato, incluse le attività connesse o ad esso strumentali quali, a titolo esemplificativo, il subappalto o l’avvalimento, restando irrilevante la concreta ripartizione delle assunzioni tra appaltatore e subappaltatore. Pertanto, salvo deroghe da indicare e comprovare, si ribadisce la necessità di rendere la dichiarazione nel modello 5 allegato alla procedura.
Comments are closed.