Manifestazione di interesse e presentazione di proposte di project financing, ai sensi dell’Art. 183, comma 15 del D.LGS. 50/2016, per l’affidamento degli interventi di efficientamento energetico su immobili pubblici e della relativa gestione e manutenzione.
CIG 74839617FC – CUP H88G18000200005
- Stazione appaltante: Consorzio Oltrepò Mantovano
- Valore economico: 7.232.500,00 €
- Categorie merceologiche: servizi di riparazione e manutenzione di riscaldamenti centrali
- Tipo procedura: Manifestazione di interesse
- Data fine ricezione offerte: ore 17:00 del 10/09/2018
Procedura pubblicata sul portale Sintel al seguente LINK »
Si comunica che in data 30/10/2018 alle ore 10.30 presso la sede del Consorzio Oltrepò Mantovano si terrà l’apertura delle buste amministrative.
» Determinazione n. 80 del 16.07.2018OGGETTO: Determina per la proroga dei termini di scadenza dell’avviso per la presentazione di manifestazione di interesse e presentazione di proposte di project financing, ai sensi dell’Art. 183, Comma 15 del D.Lgs. 50/2016, per l’affidamento degli interventi di efficientamento energetico su immobili pubblici e della relativa gestione e manutenzione.
CUP H88G18000200005
CIG 74839617F
Determinazione n. 120 Del 21.09.2018
OGGETTO: Nomina componenti della commissione per la valutazione della manifestazione di interesse e presentazione di proposte di Project Financing, ai sensi dell’Art. 183, comma 15 del d.lgs. 50/2016, per l’affidamento degli interventi di efficientamento energetico su immobili pubblici e della relativa gestione e manutenzione.
CUP H88G18000200005
CIG 74839617F
FAQ
DOMANDA
Occorre premettere che, come previsto dal bando, la scrivente impresa è intenzionata a partecipare con la forma del costituendo RTI.
1) In merito ai Criteri di valutazione qualitativi di cui alla lettera di invito, si chiede di specificare la durata massima delle concessioni in modo da poter consentire un corretto confronto tra le singole proposte che, in difetto di specificazione, non sarebbe possibile in quanto:
– nr. 8 punti (su 30 disponibili) vengono attribuiti in base al Valore dell’Investimento
– nr. 5 punti (su 30 disponibili) vengono attribuiti sul ribasso della baseline/spesa storica sul singolo edificio.
Questi due fattori (valore dell’investimento e ribasso sulla baseline economica storica) sono strettamente correlati alla durata della concessione (maggiore è quest’ultima, maggiore è la possibilità di fare investimenti e quindi maggiori risparmi) e quindi vi potrebbe essere una comparazione disomogenea tra le proposte dei vari concorrenti.
2) In merito ai Criteri di valutazione quantitativi di cui alla lettera di invito, si chiede di confermare che l’attribuzione dei punteggi economici relativi a “Risparmio energetico garantito sul singolo edificio” e “Ribasso offerto sulla Baseline/spesa storica del singolo edificio” verrà effettuata sul risparmio energetico totale (inteso come somma dei risparmi energetici dei singoli edifici) e sul ribasso totale della baseline/spesa storica (intesa come somma dei ribassi sui singoli edifici). In merito a quest’ultimo punto inoltre, si chiede di chiarire se il punteggio verrà assegnato sul ribasso percentuale o sul ribasso in termini economici.
RISPOSTA
1) Premesso che la vostra richiesta si riferisce a criteri “quantitativi” e non già “qualitativi”, si precisa quanto segue: come già detto nel precedente quesito n. 3, (allegato alla presente nota), la durata della concessione può essere diversificata per ciascun comune, considerato che come previsto dall’avviso di gara, è gradita la predisposizione di un contratto di EPC per singolo Comune; ciò premesso, i tempi di rientro con l’applicazione del conto termico sono stati stimati nel documento B) allegato alla documentazione relativa alla presente procedura, rispetto ai quali il proponente effettuerà le proprie valutazioni (anche di eventuale adeguamento).
2) Sull’applicazione del ribasso sui risparmi si veda sempre il citato quesito n. 3, punto a) e b); si precisa che i risparmi energetici verranno complessivamente attribuiti per ciascun edificio e quindi parametrizzati. Per l’applicazione del punteggio si farà riferimento al valore espresso in termini di risparmio economico.
DOMANDA
Occorre premettere che, come previsto dal bando, la scrivente impresa è intenzionata a partecipare con la forma del costituendo RTI.
In una simulazione pre-inserimento dell’offerta sul portale SINTEL abbiamo ravvisato l’impossibilità di selezionare sul sistema la forma di partecipazione in “forma aggregata” che è appunto quelle idonea ai raggruppamenti di imprese.
Contattando l’Help Desk l’operatore ci ha fatto presente che tale vincolo deriva dal fatto che il sistema SINTEL non prevede la forma aggregata per le procedure che utilizzano la manifestazioni di interesse.
Al proposito chiediamo pertanto con che modalità / forma presentare tutta la documentazione richiesta al fine di una positiva ammissione alle fasi di esame della proposta che sarà appunto in forma aggregata con altra impresa.
RISPOSTA
Laddove partecipi alla manifestazione di interesse un costituendo RTI, la mandataria potrà caricare la documentazione e firmare il documento riepilogativo finale. L’istanza caricata sarà invece sottoscritta digitalmente da tutti i componenti l’RTI con indicazione dei medesimi
DOMANDA
- Nella diagnosi della scuola elementare a pa g. 28 si prevede la sostituzione di 2 caldaie da 206 kW /cad con una da 460 kW. Si chiede la motivazione dell’incremento della potenza nonostante gli interventi di efficientamento da realizzare
- Si prega d pubblicare delle foto panoramiche e dei componenti principali delle centrali termiche delle scuole elementare e media in quanto non accessibili nel giorno del sopralluogo.
RISPOSTA
1. Si chiede disponibilità delle ore di funzionamento degli edifici oggetto della concessione.
Si riporta di seguito la tabella con gli orari di funzionamento degli edifici forniti dalle Amministrazioni.
2. Si chiede conferma se le tariffe di gas ed energia elettrica riportate nella documentazione di gara sono al netto o al lordo dell’IVA.
Le tariffe di gas ed energia elettrica riportate nella documentazione di gara sono al netto dell’IVA.
3. Si chiede conferma se la spesa per Conduzione e Manutenzione riportate nella documentazione di gara sono al netto o al lordo dell’IVA;
La spesa per la Conduzione e Manutenzione riportate nella documentazione di gara sono al netto dell’IVA e sono state stimate.
4. Nella Diagnosi energetica della Scuola dell’Infanzia di Felonica a pag. 57, vengono riportati due valori diversi per l’investimento, con impatto sul tempo di rientro. Si prega confermare quale è l’importo corretto e modificare conseguentemente i documenti e i valori.
Si allega la Diagnosi Energetica della Scuola dell’Infanzia di Felonica corretta.
Valori corretti dell’ipotesi C a pag. 57:
– Investimento realizzato al netto degli incentivi del Conto Termico: 23.456 €;
– Tempo di ritorno: 15,6 anni
DOMANDA
1) Nell’Avviso, alla voce “individuazione della proposta….Promotore” al punto 8 si cita: “Ribasso offerto sulla baseline manutenzione/spesa storica su singolo edificio” mentre al punto 3 dei criteri di valutazione quantitativi si cita “Ribasso offerto sulla baseline/spesa storica su singolo edificio e punto “. Si prega confermare che il ribasso da offrire sia sulla baseline Quota Manutenzione ord. straord. sui valori riportati nell’All. B
2) Detto ribasso deve essere uguale per tutti gli edifici o può essere diverso ?
3) La durata della concessione deve essere unica o può variare da Comune a Comune ?
RISPOSTA
1) il ribasso deve essere considerato per la baseline complessiva, non solo per la quota manutenzione (ordinaria/straordinaria);
2) il ribasso può essere diversificato per ciascun edificio, considerato che come previsto dall’avviso, è gradita la predisposizione di un contratto di Epc per singolo Comune;
3) la durata della concessione può essere diversificata per ciascun comune, considerato che come previsto dall’avviso, è gradita la predisposizione di un contratto di Epc per singolo Comune.
DOMANDA
Si chiede la disponibilità delle planimetrie degli edifici oggetto della concessione.
RISPOSTA
sono state pubblicate nel menù “Documentazione di gara” di Sintel tutte le planimetrie relative al Project Financing.
DOMANDA
FELONICA – Scuola dell’infanzia. Specificare quali tra i locali B-C-D-E-F riportati nella Tabella delle dispersioni termiche riportata a pag. 9 appartengono all’edificip principale e quali all’edificio annesso.
RISPOSTA
La planimetria con le zone termiche della scuola di Felonica è stata allegata ad un quesito precedente.
DOMANDA
SERMIDE – Scuola elementare. 2.1.3 Dispersioni termiche – pag. 8. Si prega di specificare se l’isolamento a cappotto interno è da prevedere anche sul muro M8 della mensa.
RISPOSTA
Nell’ipotesi di progetto C è previsto il cappotto interno solo nell’edificio scolastico, poichè l’edificio è vincolato e non permessa la realizzazione di un cappotto esterno. Non è previsto un cappotto per l’edificio adibito a mensa in quanto è già presente l’isolante all’interno del pacchetto costruttivo (si veda la scheda descrizione della struttura “Muro ext 32 cm ME” a pag. 14).
DOMANDA
SUZZARA – Rodari, Primavera, Girasoli. Al punto 5 – Prospetto riepilogativo della Diagnosi, pag. 57, all’intervento 1 si cita oltre all’installazione delle valvole termostatiche, la “sostituzione dei generatori”, intervento non citato in altra sezione della diagnosi. Si prega di confermare se è un intervento richiesto o meno.
RISPOSTA
L’intervento di sostituzione del generatore di calore non è richiesto per le scuole Rodari, Primavera, Girasoli di Suzzara.
DOMANDA
1) Nella diagnosi della scuola elementare a pa g. 28 si prevede la sostituzione di 2 caldaie da 206 kW /cad con una da 460 kW. Si chiede la motivazione dell’incremento della potenza nonostante gli intereventi di efficientamento da realizzare
2) Si prega d pubblicare delle foto panoramiche e dei componenti principali delle centrali termiche delle scuole elementare e media in quanto non accessibili nel giorno del sopralluogo.
RISPOSTA
1) Nella diagnosi si è ipotizzata una potenza del generatore di calore puramente indicativa, sarà poi nel progetto di efficientamento che si dovrà effettuare una valutazione più accurata della potenza in relazione agli interventi previsti per l’involucro.
2) In allegato le foto degli interni delle centrali termiche della scuola elementare e media di Sermide realizzate a luglio 2016.
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