Gara aperta per l’affidamento del servizio di rilevazione automatica della velocità veicolare in postazione fissa e servizi complementari comune di Pegognaga (MN) – Unione dei Comuni Terre di Zara e Po (MN)
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- Tipo procedura: Gara aperta
- Stazione appaltante: Consorzio Oltrepò Mantovano
- Valore economico: 212.125,44 €
- Ambito della procedura: Procedura per forniture/servizi
- Categorie merceologiche: Apparecchi fotografici per il controllo della velocità
- Data fine ricezione offerte: ore 15:00 del 12/06/2019
- CIG: 78204084D6
- Procedura aperta: 07/05/2019
Procedura pubblicata sul portale Sintel al seguente LINK »
Sezione commissioni di gara
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Si comunica che in data 19/06/2019 alle ore 15.00 presso la sede del Consorzio Oltrepò Mantovano si terrà l’apertura delle buste amministrative.
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Si comunica che in data 02/07/2019 alle ore 9.00 presso la sede del Consorzio Oltrepò Mantovano si terrà l’apertura delle buste tecniche.
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Si comunica che in data 16/07/2019 alle ore 9.00 presso la sede del Consorzio Oltrepò Mantovano si terrà l’apertura delle buste economiche.
Sezione Commissari di gara
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FAQ
DOMANDA
Si chiedono i seguenti chiarimenti:
1) si chiede di conoscere indicativamente il numero dei verbali destinati alla riscossione coattiva ad anno.
2) Si chiede di conoscere se le spese di notifica per gli atti inerenti l’attività di riscossione coattiva (ingiunzioni, solleciti, preavvisi di fermo, precetti, pignoramenti, ecc.) sono a carico dell’Ente.
3) Si chiede di conoscere se in caso di discarico o di inesigibilità, la ditta aggiudicataria, potrà rientrare delle spese di notifica e delle spese esecutive sostenute in base al D.M. del 21 novembre 2000 come prevede l’art 19 del Dl. 112/99.
RISPOSTA
1) Il numero di verbali annui destinati alla riscossione coattiva è di circa 2.000 (duemila);
2) le spese di notifica sono a carico dell’Ente;
3) l’Ente provvede al rimborso della sola percentuale sull’incassato, come indicato all’art. 3 del CSA.
DOMANDA
QUESITO 1 – REMUNERAZIONE SERVIZIO
Si chiede conferma che l’importo previsto per “ogni atto, gestito, stampato e postalizzato” sarà riconosciuto anche per i verbali notificati tramite PEC.
QUESITO 2 – SPESE DI BANDO
Si chiede di indicare a quanto ammontano le spese di pubblicazione di Bando da rimborsare alla stazione appaltante.
QUESITO 3 – PEROSNALE PRESSO IL COMANDO
Si chiede di indicare se è previsto un numero minimo di persone e/o di ore settimanali da dislocare presso il Comando.
QUESITO 4 – PEROSNALE PRESSO IL COMANDO – METODO ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO
Si chiede conferma che il metodo di attribuzione di punteggio dell’elemento 2.2 (numero di persone messe a disposizione) sia riferito alle sole persone dislocate presso la Sede del Comando; inoltre si chiede conferma che tale metodo sia di tipo “discrezionale” e non parametrico in funzione del numero di operatori e/o di ore.
QUESITO 5 – RISCOSSIONE COATTIVA – METODOLOGIA DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Si chiede conferma che la riscossione coattiva dovrà essere svolta in forma di “supporto” all’Ente e non in “Concessione”.
QUESITO 6 – RISCOSSIONE COATTIVA – CONTO CORRENTE
Si chiede conferma che tutti gli incassi inerenti la riscossione coattiva saranno effettuati direttamente su conto corrente intestato all’Ente.
QUESITO 7 – RISCOSSIONE COATTIVA – SPESE POSTALI E TABELLARI
Si chiede di meglio specificare se è previsto e quando (Contribuente, Ente) il rimborso delle spese postali e delle “spese tabellari” sostenuti in questa fase di erogazione del servizio.
QUESITO 8 – RISCOSSIONE COATTIVA – UFFICIALE DELLA RISCOSSIONE
Si chiede di indicare se l’Ente disponga di un “ufficiale della riscossione” abilitato alla sottoscrizione dei documenti afferenti le “Procedure cautelari ed Esecutive” o se lo stesso dovrà essere messo a disposizione dall’Aggiudicatario del Servizio.
QUESITO 9 – GESTIONE VERBALI ESTERI
Si chiede di indicare se è prevista la gestione dei verbali a carico di cittadini stranieri; in caso affermativo si chiede in indicare il volume medio annuo di tali verbali.
QUESITO 10 – COSTI BANCHE DATI
Si chiede conferma che tutti i costi relativi alla consultazione di Banche Dati quali – a titolo di esempio – MCTC, ACI, INIPEC, ecc. sono a carico del Comando.
QUESITO 11 – COSTI DI LICENZA D’USO E ATTIVITA’ CONNESSE
Il Capitolato di Gara Art. 2 riporta: “sono comprese nel servizio le licenze d’uso delle piattaforme gestionali offerte”.
Poiché il Comando intende mantenere il software gestionale CONCILIA si chiede conferma che nulla sarà dovuto al Comando e/o alla Ditta Maggioli in merito a licenze d’uso, assistenza, manutenzione, installazione di nuove postazioni di lavoro, ecc.
QUESITO 12 – COSTI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE DISLOCATO PRESSO L’ENTE
Poiché il Comando intende mantenere il software gestionale CONCILIA si chiede conferma che sarà a carico del Comando la formazione per il personale dell’aggiudicatario dislocato presso il Comando.
QUESITO 13 – COSTI DI INTERFACCIA
Il Capitolato di Gara indica – quale prescrizione essenziale e inderogabile – la fornitura di un software che si
interfacci con il programma CONCILIA.
13.1 Si chiede conferma che nulla sarà dovuto al Comando e/o alla Ditta Maggioli in merito ai tracciati di
interfaccia per lo scambio di dati.
13.2 Si chiede conferma che nulla sarà dovuto al Comando e/o alla Ditta Maggioli in merito ad eventuali
sviluppi del software CONCILIA in merito all’estrapolazione e/o caricamento delle informazioni (dati ed
immagini) necessarie all’erogazione dei servizi previsti dal Capitolato.
A titolo di esempio si citano i tracciati e/o le funzionalità per:
• il caricamento dei dati e delle immagini rilevate dalle postazioni elettroniche
• l’estrazione dei dati per la stampa dei verbali e delle lettere pre ruolo
• il caricamento delle immagini relative alle copie conformi pdf dei verbali e delle lettere pre ruolo
• il caricamento dei dati e delle immagini inerenti le notifiche ed i mancati recapiti dei verbali
• il caricamento dei dati e delle immagini dei pagamenti dei verbali
QUESITO 14 – RICERCA MASSIVA DELLE PEC
Si chiede conferma che il software CONCILIA sia dotato delle funzionalità di ricerca massiva delle PEC e che
pertanto tale attività sarà svolta mediante le funzionalità di detto software.
In caso affermativo si chiede conferma che – tramite appositi tracciati rilasciati da MAGGIOLI – sarà possibile
estrapolare i dati dei Verbali in funzione delle differenti attività di notifica (POSTE – PEC) come richiesto da
Capitolato.
In caso negativo si chiede conferma che – tramite appositi tracciati rilasciati da MAGGIOLI – sarà possibile
estrapolare i dati dei Verbali per i quali effettuare la ricerca massiva delle PEC.
RISPOSTA
1) Si conferma che l’importo previsto sarà riconosciuto anche per i verbali notificati tramite pec;
2) le spese di pubblicazione ad oggi non possono essere quantificate nel loro ammontare complessivo;
3) Si conferma che non vi è un numero minimo di persone e/o ore settimanali;
4) Si conferma che il criterio di cui all’elemento 2.2. si riferisce alle sole persone dislocate presso la sede del Comando e risulta discrezionale;
5) Si conferma che l’Ente rimborsa all’aggiudicatario una percentuale sull’incassato;
6) Si conferma che gli incassi saranno effettuati direttamente su C/C dell’Ente;
7) Si conferma che l’Ente provvede al rimborso delle spese postali sostenute dall’Operatore aggiudicatario;
8) Si conferma che l’Ente provvede alla riscossione diretta mediante ingiunzione firmata dal responsabile del servizio;
9) Si conferma che è prevista la gestione di verbali esteri e che il volume medio annuo degli stessi ammonta a circa 1.000 (mille);
10) Si conferma che i costi delle banche dati sono a carico del Comando;
11) Si conferma che il Comando intende mantenere il software gestionale CONCILIA, di cui è proprietario e di cui già corrisponde oneri di assistenza, manutenzione e postazioni di lavoro;
12) Si conferma che la formazione del personale dislocato presso il Comando sarà a carico dell’Ente;
13) Si ribadisce che l’attività elencate dovranno essere consentite dal software in grado di interfacciarsi con il programma CONCILIA (vedasi 2 comma 4 del CSA);
14) Il software che dovrà interfacciarsi con il programma CONCILIA, ai sensi dell’art. 2.4 del CSA dovrà consentire la gestione dell’iter di verbalizzazione, stampa e postalizzazione per la notifica dei verbali di accertamento sia tramite servizio postale che tramite pec, anche nei confronti di targhe estere.
DOMANDA
In riferimento al sopralluogo effettuato, fatte salve le apparecchiature ed i loro pali di sostegno; si chiede di precisare se i manufatti e le opere, nonchè i cavidotti oggi esistenti siano nella piena disponibilità dell’Ente e rimangano quindi poi a disposizione della ditta aggiudicataria.
RISPOSTA
Con riferimento al quesito posto, si precisa che i manufatti e le opere, nonchè i cavidotti oggi esistenti sono di proprietà delle ditte che gestiscono gli impianti. Si rimanda, pertanto, agli artt. 2 e 8 del CSA.
DOMANDA
La presente per richiedere chiarimenti in relazione alla fornitura dell’energia elettrica di alimentazione dei dispositivi. Nello specifico si chiede se la stessa sia a carico dell’Ente e se la stessa venga fornita a piè di palo.
RISPOSTA
Con riferimento al quesito posto, la scrivente S.A. precisa che la fornitura di energia elettrica è a carico dell’Ente (Comune di PEGOGNAGA), ma la stessa non risulta fornita a piè palo.
DOMANDA
In relazione alla documentazione della gara indicata in oggetto siamo a richiedere i seguenti chiarimenti di ordine amministrativo:
1) Raggruppamenti temporanei d’impresa.
Come noto l’art. 48 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., prevede la possibilità per gli operatori economici di raggrupparsi anche in RTI di tipo verticale.
A questo proposito la Stazione Appaltante è tenuta ad indicare nel bando di gara l’attività principale e quelle secondarie.
In assenza di tale previsione, si chiede conferma che:
a) è ammessa l’RTI di tipo verticale;
b) l’Attività principale è da intendersi: Noleggio, installazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di n. 2 sistemi omologati per la rilevazione della velocità veicolare in postazione fissa come descritto nel capitolato;
attività secondaria: Gestione, stampa e postalizzazione verbali;
attività secondaria: supporto per la riscossione coattiva
c) in ipotesi di RTI verticale i requisiti dovranno essere posseduti come segue:
– Iscrizione alla CCIAA per l’attività che ogni componente dell’RTI andrà a svolgere all’interno del raggruppamento
“- 6.3. Requisiti d’ordine tecnico – organizzativo
aver gestito negli ultimi tre anni (2016-2017-2018), con buon esito, le attività afferenti la stampa e postalizzazione di almeno 30.000 verbali complessivi, del comando di polizia locale per conto di almeno tre enti locali”.
Il requisito dovrà essere posseduto dalla società che svolgerà il servizio di Gestione. Stampa e postalizzazione dei verbali
2) Disciplinare di Gara pag. 4 riporta:
“I requisiti di partecipazione d’ordine economico-finanziario dovranno essere posseduti, in caso di R.T.I. e di consorzi ordinari, sia costituiti che costituendi, cumulativamente, fatta eccezione per il requisito relativo alle dichiarazioni bancarie, le quali dovranno essere prodotte da ciascun componente il raggruppamento/consorzio”
Si chiede conferma che la richiesta di referenze bancarie è un refuso;
3) Attività di Riscossione:
Come noto l’attività di riscossione deve essere svolta da società iscritte in apposito Albo tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze di cui al D.Lgs 446/97 e dal Regolamento D.M. 289/2000
Si chiede conferma che tale requisito dovrà essere presentato, e che, in caso di RTI di tipo verticale dovrà essere posseduto dalla società che all’interno del raggruppamento stesso effettuerà tale attività
4) Disciplinare art. 10 lett. e) pag. 7:
Si chiede conferma, in caso di RTI verticale che l’ISO dovrà essere relativa alle attività che ogni società svolgerà all’interno del raggruppamento.
RISPOSTA
con riferimento al quesito n. 1, la scrivente S.A. precisa che è ammesso a partecipare, ai sensi dell’art. 48 D.Lgs. 50/2016, anche RTI di tipo verticale e si conferma che la suddivisione tra attività principale e secondaria è quella da Voi indicata al punto b) del quesito proposto.
In relazione al quesito sub c), si conferma che il requisito deve essere posseduto almeno dalla società che svolgerà il servizio.
In riferimento al quesito sub 2), si conferma che trattasi di mero refuso.
In relazione al punto 3), si conferma che il requisito dell’iscrizione in apposito Albo tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze di cui al D.Lgs 446/97 e dal Regolamento D.M. 289/2000 dovrà essere presentato e che in caso di RTI verticale dovrà essere posseduto dalla società che all’interno del raggruppamento stesso effettuerà il servizio.
Con riferimento al punto 4), si precisa che la certificazione ISO dovrà essere posseduta dalla società che si occuperà della progettazione ed erogazione di servizi analoghi a quelli oggetto d’appalto.
DOMANDA
QUESITO 1
In fase di sopralluogo oltre alla apparecchiatura di rilevamento delle infrazioni è stata riscontrata la presenza di altri manufatti ed opere.
Pertanto con la presente siamo a chiedere se gli stessi siano di proprietà e/o nella piena disponibilità dell’Ente e che pertanto non debbano essere forniti dal nuovo aggiudicatario in quanto gli stessi NON erano stati indicati nel capitolato di Gara.
A titolo di esempio non esaustivo si citano: plinti e pali, cavidotti ed allacci alla linea elettrica, protezione degli strumenti tramite guardrail, segnalatori di velocità (cartelli e display luminosi) installati prima degli strumenti
QUESITO 2
Si richiede di meglio specificare il dettaglio della fornitura elettrica ovvero: si chiede se la stessa sia a carico dell’Ente e fornita a piè di palo.
Quanto sopra al fine di poter valutare e redigere una congrua offerta economica.
RISPOSTA
Con riferimento al Vostro quesito n. 1, la scrivente S.A. precisa che gli artt. 2 e 8 del C.S.A. indicano con precisione l’oggetto dell’appalto relativo alla procedura in epigrafe.
In relazione al quesito n. 2, si precisa che la fornitura di energia elettrica è a carico dell’Ente (Comune di Pegognaga), ma non fornita e piè di palo.
verrà valutata la richiesta di proroga del termine per la presentazione delle offerte.
DOMANDA
1) si chiede di poter modificare il modello dell’offerta economica con riferimento al l’elemento B3 e cioè di indicare il ribasso percentuale e non la percentuale di aggio in quanto l’art. 11.2 del Disciplinare prevede l’attribuzione dei punteggi sui ribassi per tutte gli elementi (B1, B2, B3).
2) In riferimento alla modalità di valutazione dell’offerta economica di cui all’art. 11.2 del Disciplinare, si chiede conferma che le formule vadano modificate come segue:
B1) POE = 10 X Ri/RM
B2) POE = 15 X Ri/RM
B3) POE = 5 X Ri/RM
RISPOSTA
La scrivente S.A. precisa che non è possibile modificare il modello dell’offerta economica con riferimento all’elemento B3.
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