- ID SINTEL: 181030915
- Valore economico: 1.380.082,95 €
- Codice CIG: B0E75E3665
- Stazione appaltante: Consorzio Oltrepò Mantovano – CUC
- Ambito della procedura: Procedura per lavori
- Codice gara: CUC-2024-7
- Nome procedura: Procedura aperta ai sensi dell’Art. 71 D.Lgs. 36/2023, da aggiudicarsi con il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell’Art. 50 comma 4 D.Lgs. 36/2023, con esclusione automatica delle offerte anomale, ai sensi dell’Art. 54 comma 1 D.Lgs. 36/2023, con applicazione dell’inversione procedimentale, ai sensi dell’Art. 107 comma 3 D.Lgs.36/2023, con termine di pubblicazione ridotto a giorni 15 ai sensi dell’Art. 71 comma 3 D.Lgs.36/2023, per l’affidamento dei lavori di rifunzionalizzazione con la creazione di spazi espositivi museali ed ambienti di servizio dell’immobile denominato ‘Ca di Pom’ sita in via Cantone n. 13/a nel comune di San Giacomo delle Segnate (MN) – Finanziamento Sisma. CUP: D53D21010940001- CIG: B0E75E3665
- Categorie merceologiche: ristrutturazione di edifici in rovina, edifici civili e industriali (classe iii-bis), impianti tecnologici (classe i).
- Tipo procedura: Procedura Aperta
- Data inizio ricezione offerte:22/03/2024
- Stato procedura: Pubblicata
- Data fine ricezione offerte: ore 12:00 del 10/04/2024
- Requisiti sostenibilità ambientale: Sì
- Clausola sociale: No
- Ambito PNRR: No
Procedura pubblicata sul portale Sintel al seguente LINK »
Sezione commissioni di gara
- Si comunica che il giorno 11.04.2024 ore 09.30 si terrà l’apertura delle buste telematiche economiche.
- Si comunica che in data 17.04.2024 ad h 11,00 sarà effettuata la verifica inventariale e di merito della busta amministrativa dell’o.e. primo in graduatoria, EURO IMPIANTI 20 S.R.L. (num. prot. informatico 1712676310811), come indicato al punto 21 del disciplinare di gara.
FAQ
DOMANDA
Con la presente si chiede se, ai sensi dell’articolo 104 comma 11 del D. Lgs. n. 36 del 31/03/2023, è consentito l’avvalimento per la categoria OG11 così come confermato anche dal parere del MIT del 26 giugno 2023 n. 2076
RISPOSTA
Si conferma che è consentito l’avvalimento per la categoria OG11.
DOMANDA
Si chiede conferma che il sopralluogo non sia OBBLIGATORIO.
RISPOSTA
Si conferma la NON obbligatorietà del sopralluogo come indicato all’art.11 del disciplinare di gara.
DOMANDA
Il codice CIG indicato (B0E75E3665) non risulta corretto per il portale ANAC, per il pagamento del contributo. Riportiamo quanto riportato:
“Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento”.
RISPOSTA
Contattata l’assistenza ANAC per quanto segnalato, si indica che il codice CIG è corretto e che per il pagamento del contributo deve aggiornarsi la piattaforma e quindi si consiglia di tentare nuovamente da questo pomeriggio o dalla giornata di domami.
DOMANDA
Tra la documentazione da allegare, vengono richiesti anche i C.S.A.
Nel link messo a disposizione sono presenti gli elaborati:
– RA09 C.S.A. NORME TECNICHE
– IM01 C.S.A. – PARTE TECNICA
sembra mancare IE.CST C.S.A. – PARTE TECNICA.
RISPOSTA
Al link indicato nel disciplinare di gara, può trovare il file denominato “RA09-CSA—Rev.2”, il quale è l’unico richiesto da presentare sottoscritto digitalmente nella busta amministrativa.
DOMANDA
La nostra Società non è in possesso della White List, ma è in possesso del certificato dell’Anagrafe Chiediamo se possiamo partecipare alla procedura in oggetto.
RISPOSTA
Si conferma che l’iscrizione all’anagrafe antimafia degli esecutori istituita dall’art. 30 comma 6 D.Lgs. 189/2016, convertito in legge 229 del 2016, soddisfa il possesso del requisito di iscrizione alla cd White list (cfr. sentenza TAR Lazio n. 15902 del 26.10.2023).
DOMANDA
Ad oggi non sono riuscito a fare il pagamento Anac.
GAE07 – Il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibile per il pagamento. E’ opportuno contattare la stazione appaltante.
Questo è il messaggio su portale Anac.
RISPOSTA
È stata contattata ANAC per il problema da voi segnalato. La stessa consiglia di provare la modalità di pagamento tramite portale fino al giorno precedente alla scadenza di presentazione delle offerte e come ultima risorsa, se vi sono ancora problemi, di procedere con il bonifico.
Come S.A. chiediamo di informarci se la piattaforma fornisce l’indicazione di un problema più preciso.
DOMANDA
Al punto 5. del disciplinare di gara si cita “Pertanto, gli operatori economici che eseguiranno le lavorazioni di cui sopra (operatore economico singolo, subappaltatore, componente del raggruppamento) devono possedere, pena l’esclusione dalla gara, l’iscrizione nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (cosiddetta white list) istituito presso la Prefettura della provincia in cui l’operatore economico ha la propria sede oppure devono aver presentato domanda di iscrizione al predetto elenco.”
Si chiede se il requisito di cui sopra debba essere posseduto già dall’operatore economico in sede di partecipazione alla gara oppure potrà essere posseduto successivamente in sede di aggiudicazione anche dall’eventuale subappaltatore?
RISPOSTA
Si conferma che il requisito di iscrizione alla cd “White list” deve sussistere sia in capo all’o.e. partecipante, sia nei confronti di eventuali subappaltatori al momento di presentazione dell’offerta e dovrà essere mantenuto anche nella successiva fase esecutiva.
DOMANDA
Con la presente siamo a chiedere se possiamo partecipare in ATI alla gara in oggetto avendo la categoria OG1 III e facendo un ATI con ditta avente la categoria OG1 II e subappaltando al 100% la categoria OG11.
RISPOSTA
Ai fini della partecipazione, con riferimento al quesito posto, si rinvia al combinato disposto dell’art.68, comma 11, del D.Lgs. 36/2023 e dell’art. 30 comma 2 dell’allegato II.12; si precisa che dovrà sussistere corrispondenza tra la quota di partecipazione di ciascun membro della costituenda ATI e i requisiti di qualificazione in suo possesso.
In riferimento al subappalto si rimanda a quanto indicato nell’art 8 del bando-disciplinare di gara con riferimento alla categoria scorporabile OG11.
DOMANDA
Con la presente per chiedere in relazione alla categoria OG 11, se la nostra impresa può partecipare in quanto è in possesso di categoria Soa: OS28 CL III-BIS, OS30 CLIII, OS3 CLII.
RISPOSTA
Si comunica che ai fini della partecipazione alla gara occorre il possesso della categoria SOA, scorporabile, OG 11 in classifica I.
DOMANDA
La scrivente impresa in possesso di SOA OG1 III incrementata di 1/5, per un importo pari ad € 1.239.600,00.
Chiede se può partecipare con ricorso all’avvalimento con impresa ausiliaria in possesso di SOA OG1 II°.
RISPOSTA
In relazione al quesito posto, si conferma la possibilità di ricorrere all’istituto dell’avvalimento cosiddetto “frazionato” nel rispetto delle modalità descritte dall’art.104 del D.Lgs 36/2023.
DOMANDA
Vorrei segnalare che pur inserendo la data di nascita corretta (nella parte riguardante i dati legale rappresentante) il sistema la modifica autonomamente in fase di riepilogo e stampa (modifica il giorno di nascita anticipandolo di uno!).
Inoltre non è possibile inserire CPV di altre categorie lavori per indicare il subappalto delle due categorie SOA: è stata dichiarata pertanto la percentuale complessiva di subappalto (quale valore complessivo risultante dalle percentuali da noi stabilite delle cat. SOA OG1 e OG11).
RISPOSTA
La scrivente S.A. è a conoscenza delle problematiche sulla piattaforma MEPA.
Si chiede di fare le dichiarazioni non possibili nel DGUE, nella domanda di partecipazione.
DOMANDA
Nella verifica della documentazione di gara scaricabile, sembra non sia presente alcun link e/o file relativo alla documentazione fondamentale di progetto (ovvero – tavole, CME, elenco prezzi, ecc), inoltre non v’è alcun riferimento all’obbligo o meno di sopralluogo.
Mi scuso sin d’ora qualora le indicazioni fossero presenti e non viste e chiedo chiarimenti in merito.
RISPOSTA
Il link per scaricare la documentazione progettuale si trova a pagina n.3 del bando-disciplinare di gara.
Il sopralluogo non è obbligatorio ed è specificato all’art.11 del bando-disciplinare di gara.
DOMANDA
Si chiede conferma che le voci le cui quantità sono a zero nel computo metrico estimativo (es. controsoffitti, lucernari ecc.) siano da escludere dalla fornitura.
RISPOSTA
Si conferma che le voci del Computo Metrico che presentano quantità pari a zero sono da escluderle dalla fornitura e quindi dall’offerta formulata dalle imprese.
Le lavorazioni sono state lasciate all’interno del CME, a seguito di revisioni in fase di progetto, col solo obiettivo di prevedere queste voci, con il relativo prezzo, all’interno dell’elaborato ‘Elenco Prezzi’.
DOMANDA
Per cortesia sarebbe possibile avere gli elaborati tecnici del progetto dell’impianto elettrico?
Nel link non erano presenti ma da RA00 elenco elaborati risultano.
RISPOSTA
Gli elaborati del progetto elettrico sono contenuti tutti (grafici e non) all’interno del file denominato ‘0-CadiPom-progetto-elettrico-completo-REV4’, nell’Elenco Elaborati sono indicate le varie parti contenute nel file.
DOMANDA
Con la presente siamo a richiedere se possibile partecipare alla gara essendo in possesso della OG1 III incrementandola di un 1/5 e della OG11 IIIBis.
RISPOSTA
Con riferimento al quesito formulato, vedasi art. 6.3 del disciplinare di gara.
DOMANDA
Con la presente si richiede se possibile partecipare con le seguenti categorie OG1 IIIBIS/OS3 III/OS28 II/OS30 IIIBIS, dichiarando il subappalto qualificante per la categoria OG11 interamente?
RISPOSTA
In merito al quesito posto, vedasi art. 30 allegato II.12 riportato all’art.6.3 “Requisiti di capacità tecnica e professionale” e art.8 “subappalto” del bando-disciplinare di gara.
Comments are closed.