- ID SINTEL: 176771732
- Valore economico: 1.285.000,00 €
- Codice CIG: A03253C0EF
- Stazione appaltante: Consorzio Oltrepò Mantovano – CUC
- Ambito della procedura: Procedura per lavori
- Codice gara: CUC_2023_34
- Nome procedura: Procedura aperta ai sensi degli Artt. 50 comma 1 lett. D) e 71 D.Lgs. 36/2023, da aggiudicarsi con il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’Art. 50 comma 4 e 108 D.Lgs. 36/2023, con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’Art. 54 comma 1 D.Lgs. 36/2023 e con riserva di avvalersi dell’inversione procedimentale ai sensi dell’Art. 107 comma 3 D.Lgs. 36/2023, per l’affidamento dei lavori di recupero funzioni residenziali terziarie nella sagoma esistente in via Garibaldi a Moglia (MN) – Fondi ricostruzione post sisma 2012. CIG A03253C0EF – CUP: J25C20000020002
- Categorie merceologiche: ristrutturazione di edifici in rovina, edifici civili e industriali (classe iii), impianti tecnologici (classe i).
- Tipo procedura: Procedura Aperta
- Data inizio ricezione offerte:06/12/2023
- Stato procedura: Pubblicata
- Data fine ricezione offerte: ore 12:00 del 10/01/2024
- Requisiti sostenibilità ambientale: Sì
- Clausola sociale: No
Procedura pubblicata sul portale Sintel al seguente LINK »
Sezione commissioni di gara
- Si comunica che in data 15.01.2024 alle ore 11.00, si terrà l’apertura delle buste telematiche economiche.
FAQ
DOMANDA
Con la presente per chiedere se è consentito l’avvalimento per la cat. OG11; e se è richiesta l’iscrizione all’albo dei gestori ambientali.
RISPOSTA
Gli unici limiti applicativi per l’avvalimento sono compiutamente descritti al punto 7 del disciplinare di gara, nonché all’art. 104 del D.lgs 36/2023.
La frase presente a pagina 13 del disciplinare di gara “Non è consentito l’avvalimento per soddisfare il requisito dell’iscrizione all’Albo nazionale dei gestori ambientali di cui all’articolo 212 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152.” è un mero refuso, pertanto, non è richiesta l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali.
DOMANDA
La presente per segnalare che la “Domanda di partecipazione” caricata in data 11.12.23, si riferisce ad altri lavori (realizzazione di una palestra scolastica a San Benedetto PO)
RISPOSTA
I modelli corretti sono stati nuovamente caricati in piattaforma.
DOMANDA
Vorrei gentilmente far presente che, tra la documentazione scaricabile nella cartella “Modelli”, il “Modello 4 – Comunicazione tracciabilità finanziaria” e il “Modello 5 – Dichiarazione assenza conflitto interessi” non coincidono con quelli a pag. 5 del Disciplinare (“Modello 4 – Dichiarazione del rispetto del principio DNSH” e “Modello 5 – Tracciabilità flussi finanziari”).
Considerando che, non essendo una gara PNRR, il Modello 4 DNSH da disciplinare non riguarda questa gara, e considerando che tra i campi di caricamento in piattaforma vengono riportati i Modelli 4 e 5 scaricabili, la richiesta di conferma che che quelli da tenere in considerazione siano questi ultimi è meramente formale.
RISPOSTA
I modelli da ritenersi corretti sono quelli caricati in piattaforma. Quelli elencati nel disciplinare di gara sono un mero refuso.
DOMANDA
Il disciplinare chiede una garanzia provvisoria di importo 1% del valore d’appalto (12.850,00 €). La nostra impresa ha diritto alla riduzione del 50% in quanto media impresa, e di ulteriore 20% grazie alla certificazione UNI ISO 45001. Potete confermare che l’importo della garanzia da produrre è, nel nostro caso, 5.140,00 €?
RISPOSTA
Per quanto richiesto, si rimanda all’art.10 del disciplinare di gara.
DOMANDA
La domanda scaturisce dal fatto che molte stazioni appaltanti, quando richiedono una garanzia provvisoria dell’1% invece del 2%, ci rispondono di non applicare la riduzione del 50%. Vorrei sapere quale sia la vostra interpretazione.
RISPOSTA
Non rinvenendo norme ostative all’interno del D.Lgs. 36-2023, si conferma l’applicabilità delle riduzioni previste dall’art. 106 comma 8 anche in presenza di garanzia provvisoria determinata nella misura dell’1%, ai sensi dell’art. 53 comma 2 del Codice.
DOMANDA
La scrivente impresa chiede se può partecipare alla procedura con soa OG1 class. III°, con incremento di 1/5,pari a 1.239.600 €.
RISPOSTA
Ai sensi dell’art. 3 del disciplinare di gara è consentita la partecipazione ad impresa in possesso delle categorie SOA OG01 classifica III ed OG11 classifica I; se non posseduta la categoria SOA OG11, quest’ultima deve essere subappaltata integralmente.
DOMANDA
Quindi subappaltando la categoria scorporabile OG11(con relativo incremento della categoria principale),è possibile partecipare con soa OG1 III°incrementata di 1/5?
RISPOSTA
Ai sensi dell’art. 30 comma 1 dell’Allegato II.12 al D.lgs. 36/2023, l’operatore singolo può partecipare alla gara qualora sia in possesso della categoria SOA prevalente – OG1 nel caso di specie – per l’importo totale dei lavori – Euro 1.249.179,94. Pertanto, in ipotesi di subappalto della categoria SOA OG11, deve essere posseduta la prevalente OG1 almeno nella classifica IIIbis.
DOMANDA
Buongiorno la nostra impresa vorrebbe partecipare con DUE contratti di avvalimento con imprese aventi le seguenti categorie:
Categoria OG1 Classifica III, altra impresa avente Categoria OG1 classifica II e subappaltare al 100% la Categoria OG11: è possibile ?
RISPOSTA
Si comunica che è ammesso il cd avvalimento parziale o frazionato nel rispetto della disposizioni codicistiche ai sensi dell’art. 104 D.lgs. 36/2023 e art. 26 Allegato II.12.
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