- ID SINTEL: 127266779
- Valore economico: € 3.990.000,00
- Stazione appaltante: Consorzio Oltrepò Mantovano – Centrale Unica di Committenza
- Ambito della procedura: Procedura per lavori
- Nome procedura: Procedura aperta per affidamento lavori recupero e consolidamento strutturale edifici scolastici Lotto B – V. da Feltre – Pegognaga
- Categorie merceologiche: lavori di costruzione di scuole elementari, restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela (classe iv-bis), impianti tecnologici (classe iii), superfici decorate di beni architettonici e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico (classe i), verde e arredo urbano (classe ii).
- Tipo procedura: Procedura Aperta
- Data inizio ricezione offerte: 27/07/2020
- Stato procedura: Pubblicata
- Data fine ricezione offerte: ore 12:00 del 14/09/2020
Procedura pubblicata sul portale Sintel al seguente LINK »
Sezione commissioni di gara
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Si comunica che in data 15/09/2020 alle ore 11.00 presso la sede del Consorzio Oltrepò Mantovano si terrà l’apertura delle buste amministrative.
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Si comunica che in data 14/10/2020 alle ore 15.30 presso la sede del Consorzio Oltrepò Mantovano si terrà l’apertura delle buste tecniche.
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Si comunica che in data 09/12/2020 alle ore 11:00 presso la sede del Consorzio Oltrepò Mantovano, in modalità telematica, si terrà l’apertura delle buste economiche.
COMUNICAZIONE
Si comunica che data la pluralità degli elaborati di progetto di cui alla presente procedura di gara e l’impossibilità oggettiva di caricamento sulla piattaforma telematica SINTEL, gli Operatori economici interessati a partecipare, possono prendere visione ovvero richiedere copia informatica degli stessi presso l’Ufficio tecnico del Comune di PEGOGNAGA (MN) P.za G. Matteotti, n. 1, previo appuntamento, tramite richiesta scritta all’indirizzo mail: rocova@comune.pegognaga.mn.it ovvero tramite richiesta telefonica al n. 0376.5546244.
In particolare, si precisa che l’Amministrazione ha messo a disposizione anche i CME editabili. Gli Operatori Economici interessati possono prendere visione ovvero richiedere copia informatica presso l’Ufficio tecnico del Comune di PEGOGNAGA (MN) P.za G. Matteotti, n. 1, previo appuntamento, tramite richiesta scritta all’indirizzo mail: rocova@comune.pegognaga.mn.it ovvero tramite richiesta telefonica al n. 0376.5546244
COMUNICAZIONE
Si comunica che il termine per la presentazione delle offerte è stato prorogato al 14.09.2020, come da provvedimento pubblicato
FAQ
DOMANDA
Con la presente siamo a richiedere la pubblicazione degli elaborati progettuali (nella cartella progetto sono presenti solamente gli elaborati economici e i Capitolati).
RISPOSTA
In riferimento alla Sua richiesta di precisa che, come indicato nel disciplinare e nel bando di gara, data la pluralità degli elaborati di progetto e l’impossibilità oggettiva di caricamento sulla piattaforma telematica SINTEL, gli Operatori economici interessati a partecipare, hanno facoltà di prendere visione ovvero richiedere copia informatica dei documenti presso l’Ufficio tecnico del Comune di PEGOGNAGA (MN) P.za G. Matteotti, n. 1, previo appuntamento, tramite richiesta scritta all’indirizzo mail: rocova@comune.pegognaga.mn.it ovvero tramite richiesta telefonica al n. 0376.5546244.
DOMANDA
Si chiede se in busta tecnica sia possibile inserire almeno 1 elaborato grafico in aggiunta alla relazione tecnico-metodologica per permettere di rispondere nel modo più esaustivo possibile al criterio B.1.2 nel quale è richiesta la revisione del Diagramma di Gantt.
RISPOSTA
Spett.le Operatore, l’elaborato deve essere ricompreso nelle 20 facciate di cui al punto 16 lettera a) del disciplinare di gara.
DOMANDA
Considerata la corposità del CME a base gara, chiediamo cortesemente se sia possibile disporre del file editabile del Computo Metrico Estimativo.
RISPOSTA
Spett.le Operatore, è possibile richiedere i file richiesti direttamente al RUP del Comune di Pegognaga con le modalità già precisate nella comunicazione pubblicata.
DOMANDA
La scrivente impresa in possesso della categoria OG2 class. IV possa applicare l’incremento di 1/5 per qualificarsi nella categoria prevalente.
RISPOSTA
Spett.le Operatore, è possibile richiedere i file richiesti direttamente al RUP del Comune di Pegognaga con le modalità già precisate nella comunicazione pubblicata.
DOMANDA
Siamo a chiedere cortesemente se possano essere messi a disposizione i computi metrici estimativi sia per la parte edile che per la parte impiantistica in formato Primus o altro formato editabile.
RISPOSTA
Spett.le Operatore, è possibile ottenere i file richiesti direttamente al RUP del Comune di Pegognaga con le modalità già precisate nella comunicazione pubblicata.
DOMANDA
La scrivente impresa non essendo in possesso di categoria OS2A e OS24 chiede se è necessaria la costituzione obbligatoria di RTI/ATI avendo la categoria prevalente OG2 CL: V.
RISPOSTA
Spett.le Operatore, no, non è necessario costituire un RTI/ATI in quanto è possibile subappaltare le lavorazioni di cui alle due categorie specialistiche OS2A – OS24 come indicato al punto 3.2 del disciplinare di gara.
DOMANDA
Si chiede se sia possibile ottenere gli elaborati grafici in formato editabile (.dwg) di seguito riportati:
9.1.1.1 Piante (edificio scolastico Vittorino da Feltre)
9.1.1.2 Prospetti e sezioni (edificio scolastico Vittorino da Feltre)
9.2.1.1 Piante (edificio servizi)
9.2.1.2 Prospetti e sezioni (edificio servizi)
9.1.1.6.1 Planimetria di inquadramento dei lotti funzionali;
9.1.1.6.5 Individuazione degli elementi di arredo e decoro urbano;
11.3.1 Planimetria generale di cantiere – aree esterne;
11.3.2 Planimetria generale di cantiere – aree interne;
11.3.3 Planimetria dell’accessibilità e dei percorsi delle coperture.
RISPOSTA
Spett.le Operatore, è possibile ottenere i file richiesti direttamente al RUP del Comune di Pegognaga con le modalità già precisate nella comunicazione pubblicata.
DOMANDA
Siamo in possesso delle seguenti qualificazioni:
– OG 2 classifica V;
– OG11 classifica II.
Chiediamo se è ammessa la ns./partecipazione alla presente procedura, in qualità di impresa singola, qualificandoci per il 70% della cat. OG11 e subappaltando le categorie OS2-A, OS24 per intero, e il 40% della cat. OG2.
RISPOSTA
Spett.le Operatore, in riferimento alla vostra richiesta è possibile la partecipazione degli operatori in possesso dei requisiti della categoria OG2 cl V ed OG11 cl 2 in virtù del DPR 207/2010 e s.m.i.
DOMANDA
Con riferimento all’elaborato di 20 pagine a disposizione per la redazione delle migliorie, chiediamo se sia possibile utilizzare un carattere di testo inferiore a 10, pur rispettando il limite complessivo delle 55 righe.
RISPOSTA
Spett.le Operatore, si precisa che le modalità di presentazione dell’elaborato sono quelle indicata al punto 16 lettera a) del disciplinare di gara.
DOMANDA
Si chiede di confermare che in caso di subappalto non sia necessaria l’elencazione della terna dei subappaltatori non essendo più prevista tale richiesta dalla normativa vigente e che pertanto il punto “in caso di ricorso subappalto, ove ricorra l’art. 105 comma 6 del Codice, oltre all’indicazione della terna dei subappaltatori dovranno essere allegati i rispettivi PASSOE” deve intendersi come non apposto.
RISPOSTA
Si conferma che non è necessaria l’elencazione della terna dei subappaltatori.
DOMANDA
Con la presente per richiedere se è possibile usufruire del beneficio del quinto per la categoria OG2 e quindi se è possibile partecipare con la class IV.
Inoltre chiediamo conferma se è possibile subappaltare totalmente la cat OS2A ad impresa qualificata (in quanto non in possesso di relativa attestazione SOA).
RISPOSTA
Si conferma che è possibile usufruire del beneficio del quinto per la categoria OG2 e, pertanto, è possibile partecipare in class. IV.
Si conferma, altresì, che è possibile subappaltare la cat OS2A, come da tabella indicata al punto 3.2. del disciplinare.
DOMANDA
In merito alla procedura in oggetto si richiede se la palestra ed il relativo tunnel di accesso siano aperti o chiusi al pubblico a partire dall’allestimento del cantiere, dato che negli elaborati di progetto vengono evidenziati possibili crolli dei tavelloni del solaio di copertura della palestra.
RISPOSTA
Progettualmente è previsto che sia il tunnel che la palestra dovranno essere mantenuti aperti al pubblico fino all’inizio dei lavori previsti nella palestra stessa.
DOMANDA
In riferimento alla gara si pongono i seguenti quesiti:
1) si richiede se ci sono prescrizioni al progetto definitivo da parte di enti preposti (VV.FF., Soprintendenza..) ed eventualmente di rendere disponibili tali prescrizioni e relativi elaborati.
2) Si richiede se in caso di subappalto totale della categoria OS2A, bisogna indicare già in fase di offerta il nominativo della ditta subappaltatrice.
3) Il punto 15.3.2 del disciplinare di gara (pag. 23) in merito all’indicazione della terna di subappaltatori cita:
“in caso di ricorso subappalto, ove ricorra l’art. 105 comma 6 del Codice, oltre all’indicazione della terna dei subappaltatori dovranno essere allegati i rispettivi PASSOE.”
Considerato che l’art. 105 comma 6 è stato sospeso fino al 31/12/2020 dall’art. 1, comma 18, decreto-legge n. 32/2019, convertito dalla legge n. 55/2019.
RISPOSTA
1) Si pubblicano i pareri di VV.FF., Soprintendenza, ATS VALPADANA
2) In caso di subappalto totale della categoria OS2A non è obbligatorio indicare il nominativo della ditta subappaltatrice.
3) Si conferma che non è necessaria l’indicazione della terna dei subappaltatori.
DOMANDA
Con la presente, visto il periodo feriale appena trascorso, siamo a chiedere una proroga di 30 (trenta) giorni rispetto all’attuale data di scadenza.
RISPOSTA
Si comunica che non sono previste ulteriori proroghe rispetto a quella già concessa e pubblicata.
DOMANDA
Si chiede conferma che in caso di partecipazione di un consorzio d’imprese artigiane di cui all’art. 45 c.2 lett. b) del D.lgs 50/2016 l’iscrizione SOA nelle categorie obbligatorie OG2 ed OG11 debba essere posseduta solamente dal consorzio e non anche dalla consorziata.
RISPOSTA
Si comunica che in caso di partecipazione di un consorzio d’imprese artigiane di cui all’art. 45 c.2 lett. b) del D.lgs 50/2016 l’iscrizione SOA nelle categorie obbligatorie OG2 ed OG11 può essere posseduta solamente dal consorzio.
DOMANDA
Chiediamo la conferma che quanto richiesto al punto 17.1.4. campo giustificativi sulla congruità dell’offerta a pag. 27 sia facoltativo e non obbligatorio da inserire in sede di gara.
RISPOSTA
Si conferma che quanto richiesto al punto 17.1.4 del disciplinare di gara non è obbligatorio in quanto sarà la S.A., laddove necessario, a provvedere alla richiesta dei giustificativi sulla congruità dell’offerta.
DOMANDA
In riferimento a quanto riporto al punto 18.3 del disciplinare di gara, relativamente alla formula per il calcolo del punteggio dell’offerta economica, non capiamo in che modo interviene il coefficinte alfa = coefficiente > 0 (0,2), nell’operazione di calcolo del punteggio del singolo concorrente.
Esempio: ribasso massimo 15% ribasso concorrente 10% 10/15= 0,666 a questo punto occorre moltiplicare per 0,2 ?? oppure 0.2 si intende la potenza?
RISPOSTA
si ribadisce che la formula per l’attribuzione del punteggio economico, come specificato al punto 18.3 del disciplinare, è quella denominata “formula non lineare” di Sintel, che quivi si riporta per migliore comprensione.
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