- ID SINTEL: 127264737
- Valore economico: € 3.873.000,00
- Stazione appaltante: Consorzio Oltrepò Mantovano – Centrale Unica di Committenza
- Ambito della procedura: Procedura per lavori
- Nome procedura: Procedura aperta per affidamento lavori recupero e consolidamento strutturale edifici scolastici Lotto A – E. De Amicis – Pegognaga
- Categorie merceologiche: lavori di costruzione di scuole elementari, restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela (classe iv-bis), impianti tecnologici (classe iii), superfici decorate di beni architettonici e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico (classe i), verde e arredo urbano (classe ii).
- Tipo procedura: Procedura Aperta
- Data inizio ricezione offerte: 27/07/2020
- Stato procedura: Pubblicata
- Data fine ricezione offerte: ore 12:00 del 14/09/2020
Procedura pubblicata sul portale Sintel al seguente LINK »
Sezione commissioni di gara
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Si comunica che in data 15/09/2020 alle ore 10.30 presso la sede del Consorzio Oltrepò Mantovano si terrà l’apertura delle buste amministrative.
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Si comunica che in data 14/10/2020 alle ore 11.00 presso la sede del Consorzio Oltrepò Mantovano si terrà l’apertura delle buste tecniche.
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Si comunica che in data 09/12/2020 alle ore 9:00 presso la sede del Consorzio Oltrepò Mantovano, in modalità telematica, si terrà l’apertura delle buste economiche.
COMUNICAZIONE
Si comunica che data la pluralità degli elaborati di progetto di cui alla presente procedura di gara e l’impossibilità oggettiva di caricamento sulla piattaforma telematica SINTEL, gli Operatori economici interessati a partecipare, possono prendere visione ovvero richiedere copia informatica degli stessi presso l’Ufficio tecnico del Comune di PEGOGNAGA (MN) P.za G. Matteotti, n. 1, previo appuntamento, tramite richiesta scritta all’indirizzo mail: rocova@comune.pegognaga.mn.it ovvero tramite richiesta telefonica al n. 0376.5546244.
In particolare, si precisa che l’Amministrazione ha messo a disposizione anche i CME editabili. Gli Operatori Economici interessati possono prendere visione ovvero richiedere copia informatica presso l’Ufficio tecnico del Comune di PEGOGNAGA (MN) P.za G. Matteotti, n. 1, previo appuntamento, tramite richiesta scritta all’indirizzo mail: rocova@comune.pegognaga.mn.it ovvero tramite richiesta telefonica al n. 0376.5546244
COMUNICAZIONE
Si comunica che il termine per la presentazione delle offerte è stato prorogato al 14.09.2020, come da provvedimento pubblicato
FAQ
DOMANDA
Con la presente siamo a richiedere la pubblicazione degli elaborati progettuali (nella cartella progetto sono presenti solamente gli elaborati economici e i Capitolati).
RISPOSTA
In riferimento alla Sua richiesta di precisa che, come indicato nel disciplinare e nel bando di gara, data la pluralità degli elaborati di progetto e l’impossibilità oggettiva di caricamento sulla piattaforma telematica SINTEL, gli Operatori economici interessati a partecipare, hanno facoltà di prendere visione ovvero richiedere copia informatica dei documenti presso l’Ufficio tecnico del Comune di PEGOGNAGA (MN) P.za G. Matteotti, n. 1, previo appuntamento, tramite richiesta scritta all’indirizzo mail: rocova@comune.pegognaga.mn.it ovvero tramite richiesta telefonica al n. 0376.5546244.
DOMANDA
Si chiede se in busta tecnica sia possibile inserire almeno 1 elaborato grafico in aggiunta alla relazione tecnico-metodologica per permettere di rispondere nel modo più esaustivo possibile al criterio B.1.2 nel quale è richiesta la revisione del Diagramma di Gantt.
RISPOSTA
Spett.le Operatore, l’elaborato deve essere ricompreso nelle 20 facciate di cui al punto 16 lettera a) del disciplinare di gara.
DOMANDA
Considerata la corposità del CME a base gara, chiediamo cortesemente se sia possibile disporre del file editabile del Computo Metrico Estimativo.
RISPOSTA
Spett.le Operatore, È possibile richiedere i file editabili direttamente al RUP del Comune di Pegognaga con le modalità già precisate nella comunicazione pubblicata.
DOMANDA
siamo a chiedere cortesemente se possano essere messi a disposizione i computi metrici estimativi sia per la parte edile che per la parte impiantistica in formato Primus o altro formato editabile.
RISPOSTA
Spett.le Operatore, è possibile ottenere quanto richiesto direttamente dal RUP con le modalità già precisate nella comunicazione pubblicata.
DOMANDA
Con la presente per richiedere se è possibile usufruire del beneficio del quinto per la categoria OG2 e quindi se è possibile partecipare con la class IV.
Inoltre chiediamo conferma se è possibile subappaltare totalmente la cat OS2A ad impresa qualificata (in quanto non in possesso di relativa attestazione SOA).
RISPOSTA
Spett.le Operatore, sì è possibile usufruire del beneficio del quinto; – sì, è possibile subappaltare totalmente la categoria OS2A ad impresa qualificata.
DOMANDA
Con riferimento all’elaborato di 20 pagine a disposizione per la redazione delle migliorie, chiediamo se sia possibile utilizzare un carattere di testo inferiore a 10, pur rispettando il limite complessivo delle 55 righe.
RISPOSTA
Spett.le Operatore, si precisa che le modalità di presentazione dell’elaborato sono quelle indicate al punto 16 lett. a) del disciplinare di gara.
DOMANDA
In merito alla procedura in oggetto, relativamente al sub-criterio B.1.2 “Proposta di revisione del Diagramma di Gantt”, si richiede se con “ottimizzazione” ci si riferisca anche ad una riduzione dei tempi complessivi.
RISPOSTA
Spett.le Operatore, in riferimento al quesito, il termine “ottimizzazione” è riferito alla specificità dell’offerta tecnica proposta nella quale la variabile tempo risulta una delle componenti.
DOMANDA
Chiediamo la conferma che quanto richiesto al punto 17.1.4 Campo Giustificativi sulla congruità dell’offerta ” a pag. 27 sia facoltativo e non obbligatorio da inserire in sede di gara.
RISPOSTA
Si conferma che quanto richiesto al punto 17.1.4 del disciplinare di gara non è obbligatorio in quanto sarà la S.A., laddove necessario, a provvedere alla richiesta dei giustificativi sulla congruità dell’offerta.
DOMANDA
Si chiede di confermare che in caso di subappalto non sia necessaria l’elencazione della terna dei subappaltatori non essendo più prevista tale richiesta dalla normativa vigente e che pertanto il punto “in caso di ricorso subappalto, ove ricorra l’art. 105 comma 6 del Codice, oltre all’indicazione della terna dei subappaltatori dovranno essere allegati i rispettivi PASSOE” deve intendersi come no.
RISPOSTA
Si conferma che non è necessaria l’elencazione della terna dei subappaltatori.
DOMANDA
In riferimento alla gara si pongono i seguenti quesiti:
1) si richiede se ci sono prescrizioni al progetto definitivo da parte di enti preposti (VV.FF., Soprintendenza..) ed eventualmente di rendere disponibili tali prescrizioni e relativi elaborati.
2) Si richiede se in caso di subappalto totale della categoria OS2A, bisogna indicare già in fase di offerta il nominativo della ditta subappaltatrice.
3) Il punto 15.3.2 del disciplinare di gara (pag. 23) in merito all’indicazione della terna di subappaltatori cita:
“in caso di ricorso subappalto, ove ricorra l’art. 105 comma 6 del Codice, oltre all’indicazione della terna dei subappaltatori dovranno essere allegati i rispettivi PASSOE.”
Considerato che l’art. 105 comma 6 è stato sospeso fino al 31/12/2020 dall’art. 1, comma 18, decreto-legge n. 32/2019, convertito dalla legge n. 55/2019.
RISPOSTA
1) Si pubblicano i pareri di VV.FF., Soprintendenza, ATS VALPADANA
2) In caso di subappalto totale della categoria OS2A non è obbligatorio indicare il nominativo della ditta subappaltatrice.
3) Si conferma che non è necessaria l’indicazione della terna dei subappaltatori.
DOMANDA
In riferimento al punto B.1.1 dell’offerta tecnica, si chiede se l’eventuale modifica e/o integrazione al PSC deve rientrare nelle 20 facciate della relazione tecnico-metodologica.
RISPOSTA
Si comunica che l’elaborato integrativo/modificativo del PSC può essere un allegato escluso dalle 20 pagine della relazione tecnico-metodologica, nel rispetto delle disposizioni del disciplinare di gara in relazione al punto B.1.1.
DOMANDA
Con la presente, visto il periodo feriale appena trascorso, siamo a chiedere una proroga di 30 (trenta) giorni rispetto all’attuale data di scadenza.
RISPOSTA
Si comunica che non sono previste ulteriori proroghe rispetto a quella già concessa e pubblicata.
DOMANDA
Con riferimento agli articoli di cui ai progressivi di computo n° 200790 e 20800 che riguardano rispettivamente i codici di prezzo ZSC.PEGO.0137.01 e ZSC.PEGO.0137.02, non ci pare di trovare nè nell’elenco prezzi e nè in altri documenti di gara la descrizione estesa relativa a tali voci. Chiediamo pertanto venga gentilmente messa a disposizione.
RISPOSTA
Si trasmette la descrizione estesa delle voci indicate nella Vostra richiesta:
ZSC.PEGO.0137
Realizzazione di massetto a rapida asciugatura
Realizzazione di massetto a rapida asciugatura adatto a ricevere la posa diretta di pavimenti incollati costituito da premiscelato tipo “Massettomix Pronto” di Leca o similare, a base di inerti selezionati, leganti specifici e additivi. Densità ≥ 2.000 kg/mc, resistenza media a compressione certificata 30 N/mmq, fornito in sacchi, impastato con acqua secondo le indicazioni del produttore, steso, battuto, spianato e lisciato.
Il prezzo è comprensivo della fornitura dei materiali tutti, il trasporto, la movimentazione, lo stoccaggio, la preparazione del piano di posa, la miscelazione, gli adattamenti plano-altimetrici alle effettive condizioni di posa, il pompaggio con idonei mezzi, la posa secondo le indicazioni della Direzione lavori e del produttore, la costipazione, la livellatura, la lisciatura, la gestione delle forniture anche per volumi ridotti di getto, gli sfridi e la pulizia finale con carico e trasporto delle macerie a discarica (compresi gli oneri). Sono compresi nel prezzo inoltre tutti gli oneri, anche non espressamente richiamati, per fornire il lavoro completo e finito a perfetta regola d’arte.
Il prezzo viene esposto per ogni metro quadrato di massetto posato negli spessori indicati in progetto.
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