Servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, direzione dei lavori e contabilità dei lavori di riparazione e miglioramento sismico del Teatro Anselmi di Pegognaga (MN)
- Tipo procedura: Procedura aperta
- Stazione appaltante: Consorzio Oltrepò Mantovano
- Valore economico: 227.493,65 €
- Ambito della procedura: Servizi di progettazione
- Categorie merceologiche: Servizi di progettazione di edifici
- Data fine ricezione offerte: ore 15:00 del 27/07/2019
- CIG: 793266523F
- Procedura aperta: 19/06/2019
Sezione commissioni di gara
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Si comunica che in data 29/07/2019 alle ore 15.00 presso la sede del Consorzio Oltrepò Mantovano si terrà l’apertura delle buste amministrative.
- Si comunica che in data 07/10/2019 alle ore 15.00 presso la sede del Consorzio Oltrepò Mantovano si terrà l’apertura delle buste tecniche.
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Si comunica che in data 11/12/2019 alle ore 15.00 presso la sede del Consorzio Oltrepò Mantovano si terrà l’apertura delle buste economiche.
Sezione Commissari di gara
» Determina nomina commissione | Determinazione n. 110 del 11.09.2019» Ilaria Bianchera | Curriculum vitae Bianchera Ilaria
» Roberto Cova | Curriculum vitae Cova Roberto
» Manuela Marastoni | Curriculum vitae Marastoni Manuela
FAQ
DOMANDA
Riscontrato che nel documento preliminare alla progettazione (punto 7 degli indirizzi per la progettazione) si asserisce che l’amministrazione comunale metterà a disposizione lo studio di fattibilità, il rilievo architettonico e le indagini diagnostiche.
Si chiede se tale documentazione possa essere già messa a disposizione dei concorrenti in fase di gara.
RISPOSTA
Trova i documenti pubblicati nella “Sezione documenti” di questa pagina al seguente link.
DOMANDA
Si richiedono i seguenti chiarimenti
In merito alla DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA:
si chiede se possano essere messi a disposizione dei concorrenti i files modificabili (word) di tutti i modelli da compilare per la presentazione della busta amministrativa
in merito al TERMINE ULTIMO PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE:
il disciplinare e il bando di gara riportano come data ultima per la presentazione delle offerte il giorno 26/07/2019 ore 15, mentre la piattaforma SINTEL riporta come termine ultimo il giorno 27/07/2019 ore 13. Si chiede pertanto di chiarire quale sia l’effettivo termine ultimo per la presentazione delle offerte e rettificare il dato nelle sedi idonee.
In merito al SOPRALLUOGO:
la sua esecuzione risulta essere obbligatoria secondo quanto scritto all’art.4 del bando di gara, mentre sembrerebbe essere opzionale secondo quanto scritto all’art.4 del disciplinare di gara.
Si chiede pertanto di chiarire se l’effettuazione del sopralluogo sia obbligatoria o meno, e di conseguenza, se la mancata effettuazione dello stesso sia causa di esclusione dalla gara.
In merito all’OFFERTA TECNICA:
CRITERIO A1 – si chiede di confermare che i 2 interventi da presentarsi debbano essere entrambi contenuti in un unico elaborato costituito complessivamente da 8 facciate in formato A3
CRITERIO A2 – ALLEGATI A3 ALLA RELAZIONE METODOLOGICA – si chiede di confermare che non vi è un numero minimo o un limite massimo agli allegati in formato A3
RISPOSTA
– In merito alla DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA al fine di garantire l’uniformità di contenuto dei moduli, la Stazione Appaltante non mette a disposizione files modificabili (es. “Word”);
– SOPRALLUOGO ai sensi dell’art. 4 del Bando di gara tale adempimento è obbligatorio. Circa tale aspetto, il disciplinare contiene un refuso;
– OFFERTA TECNICA:
a) CRITERIO A1: si conferma che i 2 interventi da presentare devono essere entrambi contenuti in un unico elaborato costituito complessivamente da 8 facciate in formato A3 solo fronte;
b) CRITERIO A2 – ALLEGATI A3: si conferma che non vi è un numero minimo o un limite massimo agli allegati A3.
DOMANDA
Con la presente siamo a richiedervi chiarimenti in merito alla polizza assicurativa per la responsabilità civile e professionale generale di cui al paragrafo 5. REQUSITI DI PARTECIPAZIONI, sub-paragrafo Requisiti di capacità economica e finanziaria, lett. b) che riportiamo nella versione testuale per agevolare la vostra consultazione e risposta:
I soggetti partecipanti devono possedere (e dimostrare) i seguenti requisiti […]“b) una polizza assicurativa per la responsabilità civile e professionale generale, rilasciata da una compagnia di assicurazioni autorizzata all’esercizio del ramo “responsabilità civile generale” nel territorio dell’Unione Europea, che copra i danni subiti dalla stazione appaltante in conseguenza di errori o di omissioni della progettazione che pregiudicano in tutto o in parte la realizzazione dell’opera o la sua utilizzazione. La polizza del progettista o dei progettisti deve coprire, oltre alle nuove spese di progettazione, anche i maggiori costi che la stazione appaltante deve sopportare per le varianti di cui all’articolo 106 comma 2 resesi necessarie in corso di esecuzione. L’importo garantito a favore della stazione appaltante dovrà essere di almeno Euro 4.500.000,00. La polizza dovrà essere valida per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. La mancata presentazione da parte dei progettisti della polizza di garanzia esonera le amministrazioni pubbliche dal pagamento della parcella professionale”.
La richiesta di chiarimento nasce dalla considerazione che tale polizza assicurativa, dall’indubbia onerosità, rientra tra i requisiti di partecipazione, quindi verosimilmente da intendersi quale requisito necessario per operatori economici al fine di poter partecipare alla procedura di gara; tuttavia, all’ultimo paragrafo della suddetta lettera b) viene precisato come la mancata presentazione della polizza di garanzia esonera l’amministrazione dal pagamento del corrispettivo dovuto, lasciando quindi intendere trattarsi di un elemento necessario per gli operatori economici solo successivamente alla fase di aggiudicazione e al fine di vedersi corrisposti i corrispettivi dovuti per le prestazioni e servizi offerti alla P.A. Pertanto, siamo a richiedervi in questa sede se tale clausola debba essere effettivamente intesa come requisiti essenziale ex ante dall’operatore economico per poter partecipare alla procedura di gara e in tale ottica – pur perfettamente a conoscenza del principio di discrezionalità amministrativa- non possiamo che sottolineare come sembra trattarsi di un requisito particolare e singolare che potrebbe limitare lo ius partecipationis e la libera concorrenza degli operatori economici, ovvero se il requisito di cui al punto b) debba essere inteso come requisito che gli operatori economici possono dimostrare di possedere ex post in sede di aggiudicazione, sopportando quindi l’onere richiesto per la polizza assicurativa avendo però la certezza dell’aggiudicazione della gara e dell’erogazione dei servizi richiesti e che debbono essere oggetto di assicurazione.
Si voleva chiedere inoltre in merito al paragrafo 4. LUOGO E POSSIBILITA’ DI SOPRALLUOGO se era obbligatorio.
RISPOSTA
In rettifica al chiarimento comunicatovi in precedenza dal RUP dell’Ente Committente, si precisa che trattandosi di requisito di capacità economica e finanziaria, previsto dall’art. 83 comma 4 del D.Lgs. 50/2016 e smi, obbligatorio per la partecipazione alla gara, la polizza richiesta dalla lex specialis della procedura deve essere già stata stipulata ed essere, pertanto, valida al momento della presentazione dell’offerta.
DOMANDA
1) In caso di RTP la polizza con importo garantito di 4.500.000,00 deve essere posseduta solo dalla mandataria. E quali documenti occorre allegare per darne dimostrazione?
2) I due lavori della offerta tecnica devono essere relativi agli ultimi dieci anni e già conclusi o come si è recentemente pronunciato l’ANAC che ha determinato di togliere tale riferimento temporale come previsto dal vigente bando tipo n.3 ed ha esteso all’intera vita professionale il periodo di riferimento per i servizi significativi da indicare in sede di offerta?
RISPOSTA
1) In caso di RTP l’importo complessivo può essere garantito cumulativamente da una o più polizze assicurative prestate dai diversi componenti del raggruppamento. Occorre, quindi, allegare tutte le polizze assicurative di ciascun componente l’RTP dimostrando che la somma dei massimali prestati da ciascuna polizza sia pari o superiore all’importo minimo richiesto dal bando di gara;
2) Nella redazione del bando e disciplinare di gara si è ritenuto congruo adottare un periodo non superiore ai 10 anni, per la dimostrazione dei requisiti di capacità professionale, in considerazione dell’evoluzione temporale della normativa tecnica sulle costruzioni e dei criteri del restauro conservativo degli edifici monumentali e della loro interazione con interventi di riparazione e miglioramento sismico, temi progettuali posti a base del servizio di progettazione oggetto di gara.
Si precisa che, nella redazione degli atti della procedura, si è fatto riferimento alla linea guida n. 1 dell’ANAC, il cui ultimo aggiornamento è stato approvato con delibera del Consiglio dell’Autorità n. 417 del 15.05.201; detto provvedimento riporta, infatti, quale periodo di riferimento per la dimostrazione dei requisiti di capacità professionale, gli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara.
DOMANDA
1. Il Disciplinare di gara, tra i requisiti di capacità economica e finanziaria previsti per la partecipazione alla gara, indica il possesso di una polizza assicurativa, cosiddetta polizza del progettista, pari ad almeno € 4.500.000,00 (cfr. requisiti di capacità economica e finanziari, punto b). Si chiede se tale polizza debba essere posseduta e dimostrata già in sede di gara o se è possibile stipularla a valle dell’aggiudicazione, impegnandosi nella fase di gara alla successiva stipula.
2. A proposito del sopralluogo, si richiede se l’avvenuto sopralluogo possa avvenire in autonomia e quindi possa essere autocertificato dal concorrente, o debba essere dimostrato mediante certificazione rilasciata dal RUP durante l’accesso comune ai luoghi.
RISPOSTA
1) Trattandosi di requisito di capacità economica e finanziaria, previsto dall’art. 83 comma 4 del D.Lgs. 50/2016 e smi, obbligatorio per la partecipazione alla gara, la polizza deve essere già stata stipulata ed essere valida al momento della presentazione dell’offerta;
2) Si precisa che, a parziale rettifica dei punti 4 e 12 del bando di gara e del punto 11 del disciplinare di gara, il sopralluogo non è obbligatorio.
Come disciplinato al punto 4 del disciplinare di gara il sopralluogo risulta facoltativo.
Qualora il concorrente volesse visionare l’immobile oggetto di intervento, dovrà inoltrare apposita richiesta di sopralluogo al RUP del Comune Committente, Arch. Roberto Cova, tel: 0376/5546244 – mail: rocova@comune.pegognaga.mn.it
All’atto dell’eventuale sopralluogo non verrà, pertanto, rilasciato alcun attestato di presa visione dei luoghi, in quanto tale documento non viene richiesto al punto 9 del disciplinare di gara per la partecipazione alla stessa.
DOMANDA
Con riferimento all’ Allegato 3, relativo alle DICHIARAZIONE TITOLI DI STUDIO E ABILITAZIONI PROFESSIONALI, siamo a richiedervi se, laddove si richiede all’operatore economico di dare indicazione delle esperienze professionali qualificanti acquisite “ nello svolgimento di incarichi analoghi a quelli del servizio da affidare (indicare almeno due esperienze professionali)”, sia possibile -oltre a fornire nell’apposito spazio previsto, un breve elenco compilativo di tali esperienze- fare rimando (come prassi in gare simili) ad un allegato al documento che permetta di presentare e specificare in maniera dettagliata ed esauriente le esperienze elencate nell’Allegato 3
RISPOSTA
Si ritiene che la richiesta sia ammissibile; pertanto, nello spazio previsto dall’allegato 3, l’operatore dovrà indicare il richiamo al documento che allegherà in cui indicherà almeno due esperienze professionali ritenute più qualificanti.
DOMANDA
Nel documento preliminare alla progettazione si legge “L’amministrazione comunale dispone già dello studio di fattibilità dell’intervento generale sulla base del quale dovranno essere redatti i successivi livelli di progettazione definitiva ed esecutiva”.
Si chiede se gli elaborati relativi a quanto sopra siano disponibili in caso di volontà di partecipazione alla gara.
RISPOSTA
Tutti i documenti sono disponibili e consultabili nella “sezione Documenti” relativa alla gara al seguente link.
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